Freebox Delta, il miglior decoder per digitale terrestre e IPTV

Freebox Delta

Oggi avere di più è impossibile. Il nuovo ricevitore Freebox Delta presentato dalla francese Free (è la società proprietaria del brand Iliad) ha veramente tutto quello che si potrebbe chiedere a un decoder. Ma anche qualcosa in più. Una dotazione che lo rende oggi inarrivabile per qualsiasi concorrente e sicuramente rimarrà un riferimento per lungo tempo.

Frutto di una progettazione di oltre 5 anni, il dispositivo si presenta come un grande diffusore Bluetooth con forma triangolare. E non è solo un’impressione. Freebox Delta è effettivamente uno speaker. Di questa sezione si è occupata Devialet (ha creato la Soundbox di Sky) e ha dotato il prodotto di un audio high-end basato su sei driver, tre su ogni lato e tre sugli “spigoli”. Sul versante video è garantito il supporto dell’Ultra HD 4K HDR (HDR10).

Freebox Delta è pensato per connettersi a una rete 10 Gbit: ha infatti ha due porte da 10 Gbit e supporta il Wi-Fi AC 4400 (in triband e MU-MIMO) che permette velocità di trasmissione dati fino a 4,4 Gbit/s.

Freebox Delta è composto da due parti: il Server e il Player. Il Server è dotato di un hard disk con una capacità di 1 TB espandibile fino a 20 TB tramite dischi aggiuntivi. Ha anche un ingresso per il DVB-T2. Globalmente, precisa Free, tra Tv over the top e digitale terrestre, sono visibili oltre 600 canali.

Il decoder viene fornito con due telecomandi (uno classico e uno tattile). Ma tutte le funzioni possono essere gestite anche vocalmente tramite Amazon Alexa, che è integrato. Integrata è anche la possibilità di ricarica senza fili per smartphone e per i due telecomandi.

Un'altra caratteristica interessante è la domotica. Freebox Delta include un pacchetto di sicurezza con una serie di accessori e funzionalità per la sicurezza domestica (videosorveglianza, rilevamento delle intrusioni, allarme acustico) e con, come opzione, l'intervento di un agente di sicurezza in caso di allarme. Le funzioni domotiche assicurano anche la compatibilità con le lampadine Philips Hue e le tapparelle Somfy, anche a distanza attraverso l'applicazione Freebox.

Purtroppo, al momento Freebox Delta è disponibile solo in Francia. Ed è parte di un abbonamento fibra a 10 Gbps che costa 50 euro al mese. Il prezzo di Freebox Delta è 480 euro, pagabili in un'unica soluzione o in 48 rate da 10 euro. Chissà che in futuro non possa arrivare anche in Italia tramite Iliad.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here