impianto centralizzato – Tre satelliti per 16 appartamenti

Febbraio 2011
Sono un vostro affezionato lettore dal 2003, ex-antennista di Marina Militare degli anni ’90 e appassionato di TV satellitare. Ho bisogno dei vostri consigli tecnici per realizzare un impianto condominiale che distribuisca i segnali di tre satelliti (Hot Bird, Sirius, Amos) in una palazzina con due piani e 8 appartamenti (16 utenti).

Roman K.

I satelliti Hot Bird (13° Est), Astra 4E/1E (ex Sirius 5° Est) e Amos (4° Ovest) sono piuttosto distanti tra loro e sarebbe meglio prevedere per ciascuno una parabola distinta, di dimensioni idonee a seconda della potenza del satellite e del luogo di installazione.
Ogni parabola sarà dotata a sua volta di un LNB Quatro, ovvero con 4 uscite per altrettanti piani di polarità/banda. Per la distribuzione può utilizzare un multiswitch con 17 ingressi (ovvero 4 satelliti e 1 terrestre – es. Triax TMS17 AMP - www.triax.com/upload/tech_spec_tms17_amp_uk.pdf) e 16 uscite così da raggiungere direttamente tutti gli appartamenti. Per ulteriori dettagli sull’impianto può fare riferimento al suo distributore di fiducia.

Pubblica i tuoi commenti