Impianto DTT – Cinque televisori con una sola antenna

Agosto 2011
Vorrei qualche consiglio per la realizzazione di un impianto domestico capace di collegare cinque o più televisori/decoder a una sola antenna. Finora ho collegato i televisori su due antenne separate, cioè due Tv con la prima antenna e altri tre con la seconda ma con questo sistema, forse perché l’impianto non è fatto a regola d’arte, già con la terza Tv perdo segnale. Utilizzo antenne log-periodiche a larga banda puntate su Monte Pellegrino (PA). Vanno bene o posso migliorare la ricezione con altri sistemi?

Filippo R.

Quando i segnali televisivi sono trasmessi da un solo ripetitore come nel suo caso, l’impiego di un’antenna logaritmica può dare buoni risultati e garantire un guadagno costante (anche se inferiore ad altri tipi di antenne) su tutta la banda VHF e UHF. Una possibile alternativa è data dalle antenne Yagi di tipo combinato che permettono la ricezione dei segnali in banda VHF (III) e UHF (IV e V). In entrambi i casi, le suggeriamo di scegliere un modello con connettore F in pressofusione per garantire prestazioni elettriche costanti nel tempo grazie alla totale impermeabilizzazione.
Per portare alle singole prese un segnale RF di livello sufficiente (minimo 48-53-57µV/m rispettivamente per le bande VHF III-UHF IV-UHF V) è necessario installare un amplificatore e poi un partitore a 6-8 uscite. Su ciascuna uscita si verificherà, con l’ausilio di un misuratore di campo, il livello e la qualità del segnale e si effettueranno le necessarie regolazioni sull’amplificatore anche tenendo conto delle attenuazioni del cavo coassiale. Se la zona in cui abita non presenta particolari difficoltà di ricezione, l’installazione avviene su superfici che garantiscono la necessaria sicurezza operativa e conosce i rudimenti della ricezione televisiva, può realizzare lei stesso l’impianto acquistando i componenti necessari presso un rivenditore di apparecchi e accessori per la ricezione Tv. In caso contrario, le suggeriamo di rivolgersi a un antennista che saprà proporle la migliore soluzione rispetto alle sue esigenze, superando tutti gli ostacoli che all’utente comune sembrano insormontabili.

Pubblica i tuoi commenti