Impianto SAT – Doppia discesa per 2 SkyBox

Avendo letto la risposta pubblicata su www.eurosat-online.it/articoli/0,1254,39_ART_2418,00.html (MySky HD senza doppia discesa) vorrei rivolgervi un paio di domande. Dalla mia parabola scendono già 2 cavi SAT destinati alla camera da letto e al salotto. Volendo installare My Sky HD ed evitare il passaggio di altri due cavi, secondo voi è possibile applicare uno splitter SCR solo nella sala con My Sky HD e in camera da letto lasciare il vecchio decoder Sky NDS, ovviamente utilizzando la tessera Sky HD anche su NDS? Funziona?

Luca G.

Per funzionare correttamente, il doppio tuner del decoder MySky HD deve essere “alimentato” da due segnali indipendenti. Questi possono essere rappresentati da altrettanti discese provenienti, ad esempio, da un LNB Twin (2 uscite indipendenti) oppure da una sola discesa di un LNB SCR sdoppiata per il MySky HD attraverso un comune partitore con passaggio di corrente.
Se, come immaginiamo, l’LNB montato sulla sua parabola è di tipo Twin, sulla discesa destinata al salotto non può installare uno splitter perché in questo modo i due tuner del MySky HD non funzionerebbero correttamente. Per non stendere un nuovo cavo tra l’antenna e il salotto, che tra l’altro richiederebbe la sostituzione dell’LNB Twin con un Quad (con 4 uscite indipendenti di cui 2 per il MySky HD, una per il vecchio Skybox ed una inutilizzata che verrà “chiusa” con una resistenza da 75 ohm), potrebbe installare al posto dell’LNB Twin un LNB con doppia uscita SCR e Universale (chiamata anche Legacy oppure Standard) prodotto da Fracarro, Emme Esse, Inverto e altri. Il cavo destinato alla camera da letto sarà collegato all’uscita Universale, mentre quello per il salotto all’uscita SCR. Dietro al MySky HD dovrà poi installare un partitore con un ingresso (discesa SCR) e due uscite (tuner MySky HD). La tessera Sky potrà, invece, essere utilizzata su entrambi i decoder.

Pubblica i tuoi commenti