Impianto SAT in derivazione: multicavo Spaun

Ottobre 2008.

Montante multicavo
La soluzione migliore per distribuire i segnali Sat è di allestire una linea di discesa centrale, chiamata comunemente “montante” o “colonna”, realizzata con 9 cavi, 8 per i segnali sat da due satelliti e 1 per i segnali Tv analogici e digitali.

Se la colonna montante serve pochi utenti, i sistemi tradizionali con multiswitch in cascata sono quelli che risultano più convenienti anche sotto il profilo economico.

Le cose si complicano se la distribuzione deve essere più ramificata o comunque è necessario servire molte prese per ogni piano. In questo caso la colonna montante viene interrotta ad ogni piano con dei derivatori e non con dei multiswitch.

La differenza tra questi due dispositivi è che i derivatori non eseguono alcuna commutazione ma ripartiscono semplicemente i segnali, mentre i multiswitch eseguono la commutazione per ognuno degli 8 cavi di distribuzione a partire da comandi generati dai decoder degli utenti.

Derivazione flessibile
In questo schema si può osservare un esempio applicativo di sistema in derivazione proposto dalla SPAUN, nota casa costruttrice tedesca i cui prodotti vengono distribuiti in Italia dalla Mediasat di Bolzano.

In testa viene utilizzato un amplificatore di linea SBK 9935NF che introduce un guadagno di circa 30 dB sia per i segnali Tv sia per quelli Sat.

Lungo la linea di discesa sono inseriti ai piani i derivatori multicavo della serie AZR 9990 che realizzano le derivazioni passive di piano con un’attenuazione di derivazione di circa 10 dB o di 15 dB rispettivamente per i modelli disponibili AZR 9990/10F e AZR 9990/15F.
Tali derivatori sono forniti su richiesta dall’importatore italiano della SPAUN.

Sulle derivazioni di piano si possono inserire, secondo le lunghezze di cavi necessarie e secondo la quantità di prese da servire, uno o più multiswitch in cascata SMK 9969F, 9989F, 99129F, 99169F rispettivamente con 6, 8, 12, 16 uscite.

Per le linee di piano più lunghe o quelle che comunque, per effetto di molteplici inserzioni di multiswitch, necessitano di un segnale più forte, possiamo impiegare subito all’uscita del derivatore un amplificatore tipo SMS 9962 NF che oltre ad amplificare i segnali della derivazione fornisce anche 6 allacciamenti per le prese di utente.

Lo stesso amplificatore può, secondo le necessità, amplificare (modalità attiva) o non amplificare (modalità passiva) i segnali Tv terrestri, inoltre dispone di regolazioni di livello indipendenti per i 9 cavi, compreso quindi quello destinato ai segnali terrestri.

Tabella 1 - Multiswitch Amplificatore di Testa
Tabella 2 - Multiswitch in cascata
Tabella 3 - Derivatore Multicavo

PER INFORMAZIONI
Mediasat
Via Enrico Fermi, 34 - Bolzano
Tel. 0471 54 37 77 - www.mediasat.com

Pubblica i tuoi commenti