Media Player Conceptronic CFULLHDMAi

In sintesi
Organizzare e gestire i contenuti multimediali non è mai stato così efficace ed alla portata di tutti. I server ed i client integrati non solo permettono una facile condivisione di qualsiasi file ma anche l'interconnessione tra tutti i dispositivi presenti nella rete LAN e, novità interessante, anche l'accesso al network P2P di BitTorrent. Abbiamo apprezzato in particolare la robustezza e la sinuosità dello chassis (un guscio di alluminio monoblocco), la perfetta compatibilità con i principali codec e formati AV, l'elevata qualità audio e video, la fluidità di riproduzione dei video più pesanti, l'uscita HDMI compatibile anche con il formato 1080/24p e l'eccellente stabilità, uno dei talloni d'Achille della maggior parte dei Media Player in commercio. Unico “neo” è l'interfaccia Wi-Fi opzionale tramite adattatore USB.

Settembre 2009. Conceptronic, brand europeo con il quale Tulip Computers firma le periferiche per Pc destinate ai mercati professionale e consumer, ha progettato numerosi dispositivi multimediali che permettono di riprodurre contenuti digitali archiviati in Pc e hard disk direttamente sul Tv o attraverso l'impianto audio domestico senza bisogno di spostare “fisicamente” l'unità player.

Tra questi figura il Gigabit Full HD Media Player CFULLHDMAi della famiglia Grab'n'GO, un riproduttore multimediale compatibile con i formati audio e video più popolari, dotato di uscita HDMI con upscaler fino a 1080p, un'interfaccia di rete Ethernet con client UPnP, uno slot USB per HDD esterni compatibile anche con la chiavetta opzionale Wi-Fi C300RU (802.11n). 

Peculiarità di questo modello è l'estensione per Server Samba tramite cui possiamo accedere via LAN all'eventuale hard disk esterno collegato ad un Pc condividendone i contenuti in rete con il Conceptronic CFULLHDMAi. Potremo così utilizzare il Pc per copiare e trasferire file multimediali, film, foto o musica da e verso il disco fisso esterno.

Il client BitTorrent permette invece di accedere al famoso sistema P2P (Peer-to-Peer) per lo scambio di file con altri utenti sparsi in tutto il mondo semplicemente collegando al Conceptronic CFULLHDMAi un hard disk portatile oppure una pen drive USB che ospiteranno i file da condividere e quelli scaricati.

Ultima, ma non meno importante, è la possibilità di accedere direttamente ad alcuni portali di videosharing (come YouTube) e alle stazioni radiofoniche che trasmettono dal web senza bisogno di alcun apparecchio aggiuntivo né, tantomeno, di un PC.

L'adattatore opzionale C300RU di Conceptronic è compatibile con lo standard 802.11n che assicura una banda passante di 300 Mbps ed una migliore copertura dei segnali. Collegato alla porta USB del Conceptronic CFULLHDMAi assicura l'accesso alla rete senza fili ed una perfetta riproduzione anche dei contenuti più “pesanti” come i video HD.

Contenuti in streaming o da HDD esterni
Al pari di tutti i Media Player/Center di nuova generazione, il Conceptronic CFULLHDMAi si occupa principalmente di riprodurre i contenuti digitali che Pc o NAS mettono a disposizione sulla rete attraverso gli appositi applicativi server UPnP (Windows Media Player, Nero Media Home oppure il Conceptronic HD Media Server fornito in bundle).

In più, grazie al client Samba integrato, l'unità può rilevare tutte le cartelle e i file condivisi da Pc e NAS attraverso le funzionalità delle piattaforme Windows. Per contenuti digitali intendiamo tutti i formati multimediali più comuni come XviD, WMV9, MOV, MKV (Matroska), H.264, VC-1, Mpeg 1/2/4, Jpeg, TIF, Mp3, WMA, AVI, Svcd, VCD, ISO, IFO, VOB e sottotitoli.

Qualunque file di questo tipo archiviato sul Pc oppure in un hard disk (di rete oppure portatile con interfaccia USB) può essere riprodotto dal Conceptronic CFULLHDMAi attraverso il Tv e un sistema audio Hi-Fi oppure Home Theater anche con l'eccellenza dell'Alta Definizione sia per i contenuti nativi in formato 720p e 1080i/p sia per quelli Pal (DVD, DivX, VCD, VOB, Mpeg-1/2/4) grazie alla procedura di upscaling che trasforma i segnali in “quasi HD” per migliorare le prestazioni dei moderni display HD Ready o Full HD (Tv, monitor e videoproiettori).

La navigazione tra i contenuti multimediali avviene in modo semplice e intuitivo grazie al menu OSD con testi e icone ad alta risoluzione. Dopo aver scelto la sorgente (Pc, NAS, HDD USB) e la categoria (Video, Musica, Foto - associate anche ai tasti colorati del telecomando) si naviga all'interno delle cartelle e si sceglie il file desiderato.

Per la riproduzione dei video sono disponibili i tradizionali comandi di stop, pausa, avanzamento rapido (1,3x, 2x, 4x, 8x, 16x), lento (1/2x, 1/4x, 1/8x, 1/16x), intervallo A-B, ripetizione singola/totale, zoom, go-to (salto veloce ad un punto desiderato), la selezione degli eventuali sottotitoli e la finestra con i dati tecnici del file (nome, formato video, risoluzione, frame rate, codifica audio, campionamento, bitrate, tracce audio, sottotitoli, dimensione, durata totale, tempo attuale).

Le funzioni disponibili per la riproduzione audio sono quelle classiche di tutti i Media Player (pausa, indietro, stop, file precedente/successivo, avanti/indietro veloce, intervallo, ripetizione, riepilogo dati IDTag - se disponibili) con in più la possibilità di visualizzare sullo schermo un immagine corrispondente alla copertina dell'album (file Jpeg inserito nella stessa cartella degli Mp3/WMA) mentre le foto beneficiano della riproduzione singola/slideshow, dello zoom e sono accompagnate da una finestra informativa (nome, tipo immagine, risoluzione, data di scatto, marca fotocamera, ISO, apertura, distanza focale, esposizione, bilanciamento del bianco, descrizione).

Naturalmente è possibile visualizzare le foto con un brano musicale di sottofondo che può essere selezionato ed inserito nella playlist BGM ed utilizzato anche durante la navigazione nel menu OSD.

Per facilitare la ricerca, tutti i file possono essere ordinati alfabeticamente (A-Z o Z-A) e per dimensione semplicemente premendo il tasto SORT del telecomando quando appare sullo schermo l'elenco.

YouTube e altri contenuti dal web
Tramite il menu iMedia possiamo riprodurre i contenuti multimediali, in particolare brani musicali, web-radio e streaming video, direttamente da Internet o da condivisioni NFS sulla rete domestica.

Nel primo caso, il Conceptronic CFULLHDMAi è già predisposto per l'accesso ai portali di YouTube con i contenuti preordinati in base a diverse categorie (i più votati, i più commentati, in prima pagina, i video preferiti, i più linkati, i più visti, con più risposte), a Live365.com e Shoutcast (centinaia di web-radio gratis ed a pagamento ordinate per genere) ed alle proposte di Conceptronic con alcune web-tv olandesi, inglesi e americane realizzate anche dagli stessi utenti.

Il menu My iMedia e l'HD Media Server permettono di aggiungere gli indirizzi di altri portali o modificare quelli esistenti.
Il Conceptronic CFULLHDMAi supporta inoltre la riproduzione di file multimediali da una condivisione NFS (Linux) gestita sia da Kernel sia da User Space. Le istruzioni per la configurazione sono riportate molto chiaramente sul manuale d'uso disponibile sia in forma cartacea sia elettronica (PDF su CD-Rom).

Peer-to-peer senza Pc
Grazie al client BitTorrent integrato, il Conceptronic CFULLHDMAi può scambiare file nel circuito peer-to-peer (P2P) senza bisogno di appoggiarsi ad un Pc. L'unico requisito è di collegare all'unità un HDD USB formattato in NTFS o EXT2 (no FAT/FAT32) che verrà utilizzata per la gestione dei download e degli upload.

Dopo aver impostato le opzioni, i parametri e attivato il client nel menu di configurazione, basta accedere alla sezione Imedia e selezionare la voce BitTorrent per aggiungere un nuovo link Torrent tra quelli disponibili nell'HDD (con estensione .torrent) che permettono di scaricare i contenuti desiderati (film, musica, applicativi, guide, ecc.).

Dal momento che il contenuto dell'HDD può essere condiviso in rete, possiamo trasferire i link e i download anche via LAN.
Per ogni link presente nell'elenco viene visualizzato il nome del contenuto, la percentuale di completamento ed il tempo stimato necessario per il download. In basso viene invece mostrata la banda occupata e le connessioni attive. Tramite il tasto Menu è possibile avviare o fermare uno o tutti i download, impostare la priorità e rimuovere i link e/o i file salvati su HDD.

Il client si è dimostrato molto efficiente e stabile anche se è bene chiarire, se ce ne fosse ancora bisogno, che la condivisione di file protetti da copyright è vietata dalla legge.

Configurazione dettagliata
La configurazione del Conceptronic CFULLHDMAi avviene attraverso un menu OSD perfettamente organizzato e molto dettagliato. Il menu principale comprende 5 sezioni - Parametri sistema, Parametri di rete, Parametri multimedia, Parametri BitTorrent, Info versione e Reset.

In Parametri sistema si possono impostare la lingua del menu OSD, l'uscita video (S-Video/Component progressiva, Composita interlacciata, HDMI), lo standard ed il formato (Ntsc, Pal, 480p, 576p, 720p25-30-60, 1080i50-60, 1080p24-25-30-50-60), il rapporto d'aspetto, abilitare le informazioni estese via HDMI che permettono al display di impostare automaticamente il formato più idoneo a seconda dei settaggi del Conceptronic CFULLHDMAi, selezionare il frame rate HDMI automatico, attivare il salvaschermo, impostare le uscite audio analogica e digitale (PCM/Raw in modo indipendente per le codifiche DTS, AAC, AC3 e WMA Pro), regolare i parametri video (luminosità, contrasto, tonalità, saturazione).

Da Parametri di rete possiamo configurare il mediaplayer a seconda della propria LAN (indirizzo IP fisso/dinamico DHCP, subnet mask, gateway, DNS), impostare i parametri di condivisione dell'HDD USB (nome dispositivo, gruppo di lavoro, user/password) in modo che i suoi contenuti possano essere disponibili a tutti i dispositivi di rete, abilitare l'indicatore led di rete sul frontale e mostrare le condivisioni di rete.

Parametri multimedia riguarda le impostazioni di riproduzione foto, musica, video e DVD (elenco/miniatura, tempo slideshow, correzione, ripetizioni, riavvio automatico, sottotitoli manuali/automatici, lingua audio/sottotitoli preferita, ecc.).

Parametri BitTorrent configura il client BT (attivazione/disattivazione, scelta eventuale partizione per il download, connessioni massime, tetto massimo velocità download/upload, porta d'ascolto/DHT), Info versione visualizza il Mac Address della LAN, la versione firmware installata e permette di effettuare l'aggiornamento via Internet o USB mentre Reset ripristina tutti i parametri ai valori di fabbrica.

DATI TECNICI DICHIARATI
Formati/codec supportati:    Audio: Mp3, WMA, WAV, AAC, OGG, PCM, FLAC; Video: Xvid, AVI, EVO, H.264, FLV, Mpeg-2 TS, MKV, M2TS, ASF, Mp4, Mpeg, MOV, VOB, IFO, ISO, WMV9; Immagini: Jpeg, PNG, BMP, TIFF, GIF; Sottotitoli: SRT, IDX, SUB, ASS, SSA
Standard video supportati:    Pal SD (576i/p), NTSC SD (480p/i), 720p, 1080i, 1080p
Interfaccia USB: Host 2.0 compatibile 1.1
Interfaccia di rete: Ethernet 10/100/1000 Mbps (Wi-Fi 802.11n con adattatore USB opzionale C300RU)
HDD integrato: No
Uscite video: CVBS (1x Cinch), Component/S-Video (3x Cinch + 1x mini-Din - con cavo adattatore fornito in dotazione), Scart CVBS (con cavo adattatore fornito in dotazione), HDMI 1.1
Formati video: 480i/p, 576i/p, 720p 50-60 Hz, 1080i 50-60 Hz, 1080p 24-25-30-50-60 Hz
Uscite audio: Analogica (2x Cinch), digitali (S/PDIF elettrico via HDMI e Cinch - compatibili Dolby AC3/DTS Pass-through)
Altre prese: 1x USB tipo B, 1x RJ45 (Ethernet), 1x jack coassiale (alimentazione 5 Vcc)
Requisiti di sistema: Sistema operativo Windows 2000/XP/Vista, porta USB 2.0, interfaccia Ethernet, connessione Internet, router Ethernet/Wi-Fi 802.11b/g/n
Funzionalità principali: Server Samba e BitTorrent integrati, Client UPnP/Samba/NFS, DLNA 1.5, web-Radio/TV player, predisposizione Wi-Fi b/g/n, aggiornamento firmware via USB/Internet 
Alimentazione: 5 Vcc (tramite alimentatore esterno 100-240 Vca - 5 Vcc 2A)
Dimensioni (LxAxP): 44x205x122 mm
Peso: 2 kg
Contenuto del kit: Media Player CFULLHDMAi; Stand; Telecomando con batterie; Alimentatore di rete; Cavo adattatore Scart; Cavo adattatore Cinch+mini-din; Cavo HDMI 1.3; Cavo Cinch AV; Cavo audio digitale; Cavo Ethernet; CD-Rom con manuale PDF e  applicativo HD Media Server; Manuale d'uso cartaceo
Prezzo: Euro 299,00

DA SEGNALARE
+ Compatibile con molteplici formati e codec AV
+ Interfacce USB Host e Ethernet
+ Server Samba e BitTorrent
+ Client UPnP/Samba/NFS
+ Compatibile web-Radio/TV
+ Predisposizione Wi-Fi 802.11n
+ Uscita 1080p@24-25-30-50-60 Hz
+ Semplicità d'uso e configurazione
+ Stabilità operativa
-  Wi-Fi opzionale

Dati apparecchio in prova
SW: 01.17.22.10

PER INFORMAZIONI
Conceptronic Italia
www.conceptronic.net
Tel. 02 24308581

Pubblica i tuoi commenti