Media & Web Player Jepssen Medialan HD ML-4 HD

In sintesi
Pochi altri Media Player possono vantare le stesse funzionalità del Medialan HD, esaltate da una facilità d'uso e una versatilità esemplari. Riconosce quasi tutti i formati e i codec video/audio riproducendoli in modo impeccabile,  il potente browser integrato assicura una navigazione completa, i numerosi client preinstallati assicurano il pieno interfacciamento ad altre periferiche di rete e portano i canali radiotelevisivi del web in salotto mentre il server BitTorrent permette di condividere qualsiasi tipo di contenuto con altri utenti.
Da sottolineare anche la presenza della doppia porta USB/e-SATA per HDD, Pen Drive e dongle Wi-Fi, l'uscita HDMI 1.3 fino a 1080p (anche a 24 frame progressivi), il lettore RSS e la possibilità di condividere gli HDD USB/e-SATA in rete trasformando così il Medialan in un vero e proprio NAS.
Il nostro test ha confermato anche un'eccellente stabilità con pochi riavvii forzati durante la riproduzione di contenuti HD fuori standard, l'accesso alle periferiche di “storage” in rete e la navigazione su alcuni siti web.

Luglio 2010. I Media Player di ultima generazione, sempre più piccoli e intelligenti, stanno riscuotendo un grande successo perché riescono a soddisfare le esigenze degli appassionati di musica, video e foto digitali che amano archiviare i loro “tesori” ed averli sempre disponibili. Con poca spesa e senza particolari complicazioni, riproducono i contenuti multimediali disponibili in rete, li centralizzano e, in alcuni casi, riescono addirittura a portare la magia del web in salotto.

Alcune di queste funzioni sono già disponibili nei Tv e nei lettori Blu-ray di nuova generazione e di fascia medio-alta che, tuttavia, non assicurano la compatibilità con tutti i formati video, la possibilità di condividere in rete un'unità disco remota oppure il libero accesso alle web Tv. La proposta di Jepssen è siglata Medialan HD (ML-4 HD) e concentra in un box di dimensioni ridotte un gran numero di funzioni utili in molte circostanze.

Il ruolo principale è di Media Player compatibile con la stragrande maggioranza dei formati, degli standard e dei codec audio/video, dotato di circuiti video HD e porta HDMI 1.3 per i segnali video digitali fino alla risoluzione di 1080p, ottimizzandone la riproduzione sui display Full HD.

È presente anche l'uscita audio digitale ottica per il collegamento con un impianto Home Theater e quella AV analogica (con adattatore mini Jack-Cinch) per collegare il Medialan con un modulatore RF oppure con un AV Sender per trasferire i segnali audio/video a tutti i televisori domestici. I contenuti devono risiedere in dispositivi USB o e-SATA collegati al Medialan (HDD, Pen Drive, ecc.) oppure in rete (PC, NAS, HDD LAN) con riconoscimento automatico.

Oltre a queste funzioni “standard”, Jepssen ML-4 HD riproduce i contenuti in streaming disponibili su alcuni portali Internet (YouTube, ShoutCast, iMedia, Internet-Radio 365 Live, ZestChannel), permette l'accesso ai feed RSS (news), la libera navigazione sul web (con la comodità della tastiera e del telecomando con mouse integrato, entrambi Wi-Fi ed acquistabili separatamente), il download dei file da BitTorrent, la condivisione in rete delle unità disco collegate alle porte USB e e-SATA (funzione NAS).
In assenza del cablaggio LAN si può “ripiegare” sulla WLAN collegando alla porta USB l'apposito Dongle 802.11 n oppure utilizzare i dispositivi PowerLine per creare una LAN sulla linea elettrica con velocità massima di 200 Mbps. Entrambi gli accessori sono opzionali.

Media Player multiformato
La funzione principale di Medialan HD è riprodurre i contenuti digitali residenti su HDD e Pen Drive con interfaccia USB/e-SATA oppure quelli che PC o NAS mettono a disposizione sulla rete attraverso gli appositi applicativi server UPnP (Windows Media Player, Nero Media Home oppure Digital Media Server di Jepssen fornito in bundle).
In più, grazie al “client” Samba integrato, l'unità può rilevare tutte le cartelle e i file condivisi da PC e NAS attraverso le funzionalità delle piattaforme Windows. Per contenuti digitali intendiamo tutti i formati multimediali più o meno comuni come MKV, H.264, WMV9, M2TS, AVI, VCD (ISO, MPG), DVD (ISO, IFO, VOB), VC1, Mpeg-1/2/4, XviD, ASF, TP, TS, FLAC, Mp3, WMA, DTS, AAC, AC3, WAV, Jpeg, BMP, PNG, GIF. Nessun Tv o BD player in commercio può vantare un così ampio ventaglio di compatibilità.

La navigazione tra i contenuti multimediali avviene in modo semplice e intuitivo grazie al menu OSD e con il pieno supporto dei comandi di riproduzione (play, pausa, stop, avanzamento rapido/lento, ecc.).
Per i DVD in formato ISO, IFO e VOB sono disponibili le stesse funzionalità di navigazione dei tradizionali lettori ottici (menu principale, lingua audio/sottotitoli, dimensione caratteri e posizione sottotitoli, formato schermo, ecc.) mentre per i video, le foto e i brani musicali, Medialan HD offre tutta una serie di strumenti che vanno dalla rotazione delle immagini allo slideshow, dalla visualizzazione dei dati di scatto EXIF (produttore fotocamera, ISO, apertura, esposizione, bilanciamento del bianco, focale) allo zoom, dalla ripetizione alla riproduzione casuale, dalla visualizzazione degli ID Tag (artista, album, titolo, genere, tipo file) e dell'immagine di copertina (scaricata automaticamente da Internet) all'ordinamento per nome o data.
La riproduzione delle foto, la navigazione nel menu OSD ed altre operazioni possono essere accompagnate da un sottofondo musicale selezionabile dalla playlist.

Menu OSD ad alta risoluzione
Il menu OSD si distingue per la grafica curata con le icone animate ad alta risoluzione, le numerose opzioni disponibili e la perfetta organizzazione.
Nella schermata principale sono presenti 9 icone che identificano altrettante sezioni - Dispositivi in rete, UPNP (DLNA), Dispositivo removibile, BT, Browser, Lettore RSS, Favoriti, Imposta, Imedia -, l'orologio, il datario e le previsioni meteo personalizzabili.
Lo spostamento tra le icone con i tasti freccia fa apparire al centro dello schermo le voci o sottosezioni disponibili, anch'esse accompagnate da mini-icone.

Nelle sezioni Dispositivi in rete e UPNP (DLNA) appare l'elenco delle unità rilevate sulla LAN come PC, hard-disk di rete (NAS), dispositivi compatibili DLNA e altri per consentire la navigazione tra le cartelle e la riproduzione dei file. Dispositivo removibile consente l'accesso ad un hard-disk esterno oppure ad una “pennetta” collegati alle porte USB ed e-SATA sempre per l'accesso ai file multimediali.

BT
riguarda le funzioni BitTorrent.
Browser attiva la navigazione sul web con alcuni link predefiniti come quelli di Google, Flickr e Facebook.
Lettore RSS permette di visualizzare i feed RSS. Favoriti contiene gli Mp3 da utilizzare come sottofondo musicale durante la navigazione nel menu e lo slideshow fotografico. Imedia ospita i “client” per i portali multimediali ZestChannel, Live365, YouTube, Shoutcast Radio e Flickr.

I settaggi del Medialan HD si trovano nella sezione Imposta, a sua volta suddivisa in 5 sotto-sezioni: Impostazione sistema (lingua menu, uscita video HDMI/CVBS, risoluzione, formato schermo, attivazione HDMI EDID per l'impostazione automatica della risoluzione in base alle caratteristiche del TV o del monitor collegati, attivazione e formati audio digitali via SPDIF/HDMI, regolazioni luminosità/contrasto/tono/saturazione, impostazioni nome/gruppo/utente/password per l'HDD condiviso, scelta nazione/città per le previsioni meteo nel main menu, orologio, datario, screensaver). Impostazione network (DHCP/IP fisso, subnet mask, gateway, DNS, attivazione/condivisione client Samba).
Impostazioni Media (durata slide-show, correzione automatica orientamento immagini, effetti di transizione, modalità riproduzione automatica musica, ripristina riproduzione video e passaggio automatico a quello successivo, attivazione sottotitoli, sincronizzazione, lingua audio/sottotitoli preferita per DVD).
Impostazioni BitTorrent (numero massimo di connessioni, velocità massima di upload/download, porta di ascolto/DHT).
Versione
(reset, aggiornamento firmware via Internet o USB, versione firmware, indirizzo MAC).

Tv, video e musica dal web
Medialan HD attinge alle fonti multimediali di Internet grazie ad alcuni collegamenti predefiniti ai portali di YouTube (video in streaming organizzati in diverse categorie - i più recenti/votati/visti/commentati/popolari e quelli preferiti), Live365.com e Shoutcast (web-radio ordinate per genere - es.: Country, anni '70/'80/'90, Classica, ecc.), ZestChannel (web Tv organizzate per genere - musica, film, sport, news, meteo, shopping, intrattenimento, educational - Paese, popolarità e data (top 10, last 10), Flickr (album fotografici on line). Tramite la voce I Miei Preferiti e l'icona ML-4 HD che appare sul PC nell'elenco delle periferiche di rete, possiamo anche generare un elenco personalizzato di emittenti.

Navigazione (quasi) senza limiti
Ciò che distingue Medialan HD dagli altri Media Player è senza dubbio il browser integrato con cui effettuare una navigazione rapida ed efficace su gran parte dei siti Internet, anche in presenza di animazioni o altri tipi di plug-in, grazie ai testi e alle immagini ad Alta Definizione e ai tasti freccia del telecomando che agiscono sullo spostamento del puntatore.

Il browser offre inoltre la possibilità di aggiungere i propri segnalibri, spostarsi tra i collegamenti HTML con il tasto di tabulazione e modificare le dimensioni del carattere visualizzato sullo schermo. I collegamenti ai portali di Google, Flickr e Facebook sono già preimpostati ma è sufficiente premere il tasto info e posizionarsi sulla barra degli indirizzi per digitare l'URL del sito desiderato.

Per “navigare” dalla poltrona con maggiore comodità e rapidità è consigliabile l'acquisto dell'MC Wireless Control Kit composto da tastiera e telecomando Wi-Fi entrambi dotati di trackball ottico integrato e dal relativo adattatore USB Wi-Fi.

Peer-to-peer in completa autonomia
Grazie al server BitTorrent integrato, stabile e funzionale, è possibile scambiare file nel circuito Peer-to-Peer (P2P) senza bisogno di appoggiarsi ad un PC. L'unico requisito è di collegare un HDD USB/e-SATA formattato in NTFS che verrà utilizzato per la gestione dei download e degli upload.
Dopo aver impostato le opzioni, i parametri e attivato il client nel menu di configurazione, è sufficiente accedere alla sezione BT e aggiungere un nuovo link Torrent (.torrent) tra quelli disponibili nell'hard-disk oppure in rete.

Per ogni link presente nell'elenco viene visualizzato il nome del contenuto, la priorità (media, bassa, alta), la percentuale di completamento, il tempo stimato necessario per il download e una freccia che cambia colore e direzione a seconda se il file è in fase di download/upload o condivisione (solo upload).
In basso viene, invece, mostrata la dimensione, la banda occupata e le connessioni attive sia in ingresso sia in uscita.

Tramite il tasto Menu possiamo avviare o fermare uno o tutti i download, impostare la priorità e rimuovere i link e/o i file salvati su HDD. Al termine del download, i contenuti multimediali possono essere riprodotti direttamente dal Mediaplayer oppure trasferiti ad altri dispositivi. A scanso di equivoci, ricordiamo che la condivisione di file protetti da copyright è vietata dalla legge.

Collegamenti possibili
Sul retro del mobiletto troviamo il pulsante di on/off, il minijack da 3,5 mm dal quale si prelevano i segnali video CVBS e audio analogico stereo con l'adattatore 3x cinch in dotazione, la Toslink per l'audio digitale, la HDMI 1.3, le porte USB e eSATA, la RJ45 Ethernet 10/100 e la presa coassiale di alimentazione (+5 Vcc da trasformatore separato).
La porta USB può essere utilizzata sia per i dispositivi di storage esterni sia per i “donale” necessari alla connessione  Wi-Fi alla rete e alla comunicazione con il kit tastiera+telecomando wireless.

DATI TECNICI DICHIARATI
Formati/codec supportati: Audio: Mp3, WMA, DTS, AAC, AC3, WAV, FLAC; Video: MKV, H.264, WMV9, M2TS, Avi, VCD (ISO, MPG), DVD (ISO, IFO, VOB), VC1, Mpeg1/2/4, XviD, ASF, TP, TS; Immagini: Jpeg, PNG, BMP, TIFF, GIF; Sottotitoli: SRT, SMI, SUB, SSA
Standard video supportati: PAL SD (576i/p), NTSC SD (480p/i), 720p, 1080i, 1080p
Interfacce: USB 2.0, e-SATA, Ethernet 10/100 Mbps (Wi-Fi con adattatore USB opzionale)
File system HDD: FAT32, NTFS, EXT3
Uscite video: CVBS (1x Minijack > 1x Cinch - con adattatore in dotazione), HDMI 1.3
Formati video: 480i/p, 576i/p, 720p 50-60 Hz, 1080i 50-60 Hz, 1080p 24-25-30-50-60 Hz
Uscite audio: Analogica stereo (1x Minijack > 2x Cinch - con adattatore in dotazione), digitali (S/Pdif elettrico HDMI e ottico Toslink - compatibili Dolby AC3/DTS Pass-through)
Altre prese: 1x USB tipo B, 1x e-SATA, 1x RJ45 (Ethernet), 1x Jack coassiale (alimentazione 5 Vcc)
Requisiti di sistema: Sistema operativo Windows 2000/XP/Vista/7, porta USB 2.0, interfaccia Ethernet, connessione Internet, router Ethernet/Wi-Fi 802.11b/g/n
Funzionalità principali: Mediaplayer, browser Internet, RSS Feed Reader, server Samba e BitTorrent integrati, Client UPnP/Samba/NFS, DLNA, Web-Radio/TV player, condivisione HDD, predisposizione Wi-Fi, aggiornamento firmware via USB/eSATA/Internet, client YouTube, Flickr, Facebook, ShoutCast, ZestChannel, 365 Live, predisposizione per telecomando e tastiera Wi-Fi
Alimentazione: 5 Vcc (tramite alimentatore esterno 100-240 Vca - 5 Vcc 3A)
Dimensioni (LxAxP): 130x28x100 mm
Peso: 220 g
Contenuto del kit: Mediaplayer ML-4 HD; Telecomando con batterie; Alimentatore di rete; Cavo adattatore Minijack/Cinch; Cavo Ethernet; CD-Rom con manuale PDF e  applicativo Digital Media Server
Accessori opzionali: MC Wireless Control Kit (tastiera, telecomando e adattatore USB); USB Dongle Wi-Fi 802.11 b/g/n con antenna orientabile; Modulo PowerLine Lan JPL-200 AV 200 Mbps
Prezzo: Euro 165,48
Wi-Fi Dongle: 35,88 euro
Mediacenter Wireless Control Kit (Tastiera e Telecomando Wireless + Wi-Fi dongle): 75,48 euro
Modulo PowerLine JPL-200AV: 57,48 euro

DA SEGNALARE
+ Compatibile con molteplici formati e codec AV
+ Interfacce USB/e-SATA/Ethernet
+ Server BitTorrent
+ Client UPnP/Samba/NFS
+ Browser Internet e RSS Reader
+ Accesso a Web-TV/Radio
+ Predisposizione Wi-Fi, telecomando/mouse e tastiera
+ HDMI 1.3 compatibile 1080p@24-25-30-50-60 Hz
+ Semplicità d'uso e configurazione
+ Dimensioni contenute

Dati apparecchio in prova
SW: 01.08.11.18

PER INFORMAZIONI
Jepssen
www.jepssen.com
Tel. 0935 960777

Pubblica i tuoi commenti