Michael, sulle tracce del Campione

Marzo 2010.

Eutelsat W2 - 16° Est - 12697H, 5632, id: D366_CBC_DIGI_Path1
Ha vinto tutto quello che si poteva vincere; possiede un patrimonio tale che ad un comune mortale non basterebbero forse neppure due vite per riuscire a sperperarlo; è considerato uno dei piloti più vincenti e, nel suo campo, è tra i primissimi d'ogni epoca; è riuscito a risollevare e portare in alto le sorti di più scuderie e sta provando, attraverso lo Zeitgeist - come ha intitolato un suo album, il gruppo rock degli Smashing Pumpkins, ossia lo spirito del tempo - a rinverdire i fasti di un'altra celebre scuderia.
È difficile per chi si è ritirato dall'agonismo, dopo aver vinto Mondiali su Mondiali e stabilito svariati record, rimettersi in gioco con nuovi stimoli, così come resistere alla tentazione di cedere alle lusinghe delle sirene che cinguettano “ritorna… ritorna…”: pochi sono riusciti a rientrare, dignitosamente e nuovamente vincenti. Tra questi Niki Lauda che si aggiudicò un Mondiale di Formula Uno all'ultima corsa e per appena mezzo punto nei confronti del compagno di squadra della McLaren, Alain Prost. Sarà in grado di riuscirci anche Michael Schumacher?

Eutelsat W2A - 10° Est - 12724H, 5632, id: ATM-6 E-356 VIA 1
I feed intorno alle dichiarazioni di Michael Schumacher e al suo ritorno alle corse si stanno succedendo insistentemente da alcuni mesi.

AB1 - 12.5° Ovest - 11089V, 6111, id: Tandberg Service
Molto presumibilmente anche una sia pur prestigiosa corsa, come la Race of Champions (letteralmente Corsa dei Campioni), nella quale il pluriridato pilota tedesco ha partecipato gli andava stretta per le sue ambizioni.

AB1 - 12.5° Ovest, 11145V, 6111, id: GLOBECAST 11
Ciononostante la competizione internazionale, tradizionalmente fissata al termine di ogni stagione agonistica, si distingue per un dettaglio: è la sola gara al mondo nella quale piloti di Formula 1, Rally, SportPrototipi, Nascar, Turismo e finanche Motociclismo si affrontano gli uni contro gli altri a bordo di vetture identiche in serie ad eliminazione particolarmente accese. Schumacher, insieme a Sebastian Vettel, si è aggiudicato le ultime tre edizioni consecutivamente nella gara a squadre, denominata Coppa delle Nazioni, mentre l'ultimo trofeo individuale (intitolato alla memoria del rallista Henri Toivonen) è stato appannaggio dello svedese Mattias Ekström.

Pubblica i tuoi commenti