Parabola da mono-feed a dual-feed con LNB monoblocco

LNB monobloccoHo installato un LNB monoblocco per trasformare la mia parabola da mono-feed (Hot Bird 13) a dual-feed (Hot Bird e Astra 19,2). Con il mio decoder Edision Piccollo non ho segnale su entrambi i satelliti e non capisco se devo configurare qualcosa. Potreste aiutarmi?

Pietro

Per prima cosa dovrà verificare che il nuovo LNB sia stato correttamente posizionato sul collo del braccio di supporto, così come indicato nelle istruzioni fornite con il convertitore. Le stesse istruzioni dovrebbero indicare anche le posizioni DiSEqC associate ai due slot satellitari, ovvero “1” o “A” per Astra 19,2° Est (oppure Hotbird 13° Est) e “2” o “B” per Hot Bird 13° Est (oppure Astra 19,2° Est). Questa configurazione deve essere riportata esattamente nel menu di configurazione antenna del decoder. Se le istruzioni non forniscono queste informazioni, può comunque provare a utilizzare la funzione “Auto DiSEqC” presente su alcuni modelli Edision. Questa funzione rileva automaticamente i satelliti/slot orbitali associati alle porte DiSEqC e, in alcuni casi, permette anche di sintonizzare i canali radiotelevisivi manualmente o automaticamente.

A volte la funzione Auto DiSEqC non riesce a rilevare tutti gli slot occupati ma, nel suo caso, è sufficiente individuarne uno per conoscere automaticamente l’altro. Dopo aver settato correttamente LNB monoblocco e verificato con le barre di livello/qualità segnale la presenza di segnale sia a 13° Est che a 19,2° Est, le suggeriamo di eliminare completamente la lista canali precedente, ripulire il database dei transponder di Astra 19,2° Est e Hot Bird 13° Est (ovvero cancellare tutti i transponder uno a uno) e poi eseguire una ricerca Blind Scan su entrambi gli slot satellitari. Quest’ultima operazione, oltre a sintonizzare tutti i canali attivi, le permetterà di ricostruire il database dei transponder con aggiornamenti più recenti.

Pubblica i tuoi commenti