Montaggio rotore: le regole basilari

montaggio rotoreHo finalmente deciso di motorizzare il mio impianto con l’acquisto di un rotore STAB, provvedendo in prima persona anche all'installazione. Confortato dagli articoli pubblicati su Eurosat con la spiegazione passo-passo delle procedure di montaggio, ho portato a termine il lavoro senza grossi intoppi. O almeno così credevo. Infatti, a lavoro terminato, ho subito riscontrato problemi di ricezione di alcuni satelliti e che aumentano progressivamente su quelli più estremi. Potreste aiutarmi?

De Luca F.G.

Partiamo dalle osservazioni più elementari. Per prima cosa verifichi che il palo di sostegno dell’antenna sia perfettamente a piombo, in quanto un errore in tal senso non sarebbe in alcun modo correggibile e andrebbe a influenzare la ricezione di certi satelliti. Per ovviare agli errori in fase d’installazione può esserci d’aiuto il tutorial fornito da STAB con illustrato il procedimento applicabile a tutti i rotori (vedi immagine a lato): selezionare un canale sull'ultimo satellite più a Est visibile, flettere la parabola verso l'alto e verso il basso, senza allentare le viti e verificare se la qualità del segnale migliora. L’operazione va ripetuta a Ovest per verificare se si ricade in uno dei quattro casi in figura, ossia:

1) Se la qualità migliora flettendo l'antenna verso l'alto a Est e verso il basso a Ovest, allentare il fissaggio meccanico al palo di sostegno e ruotare tutto l'assieme leggermente verso Ovest (senso orario).

2) Se la qualità migliora flettendo l'antenna verso l'alto a Ovest e verso il basso ad Est, allentare il fissaggio meccanico al palo di sostegno e ruotare tutto l'assieme leggermente verso Est(senso antiorario).

3) Se la qualità migliora flettendo l'antenna verso l'alto, allentare le viti di fissaggio del rotore, diminuire leggermente l'elevazione del motore e aumentare quella del disco dello stesso.

4) Se la qualità migliora flettendo l'antenna verso il basso, allentare le viti di fissaggio del rotore, aumentare leggermente l'elevazione del motore e diminuire quella del disco dello stesso.

Pubblica i tuoi commenti