Pay-tv – Clarke-Tech e bouquet Dolce

Possiedo 2 decoder Clarke-Tech, un 4100 HD Plus e un 3100 Plus, con i quali vorrei vedere i canali del bouquet Dolce sul satellite Hellas Sat 2 utilizzando un regolare abbonamento. Ho letto che questi decoder possono leggere la maggior parte delle Smart Card, compresa quella di Sky con codifica NDS. Secondo voi è possibile? Devo installare un nuovo firmware? Al momento posso vedere solo il canale gratuito Dolce Info e non vorrei utilizzare i decoder di Dolce.

Luca

Per supportare altri sistemi di accesso condizionato oltre al Conax di serie, i decoder Clarke-Tech devono essere riprogrammati con un firmware “alternativo” facilmente reperibile su Internet ed installabile come quelli “ufficiali” tramite cavo RS-232 o chiavetta USB a seconda dei modelli.
I firmware alternativi si distinguono da quelli originali per la presenza della lettera “p” (patched) dopo il numero della versione. Nel caso del 4100 HD Plus, l’ultima release disponibile è la 105p mentre per il 3100 Plus è la 177p.
E’ certo che queste versioni supportano la codifica NDS/Videoguard utilizzata anche da Dolce ma non sappiamo se sono in grado di leggere la smart card ufficiale di questo bouquet e di decodificare i programmi. Tenga presente, inoltre, che l’installazione dei firmware alternativi invalida la garanzia (ma si può sempre tornare indietro reinstallando un firmware originale) ma soprattutto espone l’utilizzatore al rischio di denunce perché paragonata ad una qualsiasi altra azione di pirateria informatica/audiovisiva.

Pubblica i tuoi commenti