Ricevitore DTT FTA Megasat 500T

In sintesi
Se state cercando uno zapper DTT semplice ed economico, il decoder Megasat 500T è tra i candidati più appetibili. Si installa in pochi minuti anche grazie ad una procedura semplificata, sintonizza tutti i canali free che trasmettono nelle bande VHF e UHF, li ordina secondo la tabella LCN e mette a disposizione numerose funzioni di contorno e utili informazioni tecniche. Il parco connessioni è limitato ma sufficiente per il target di consumatori a cui è rivolto, interessati a digitalizzare un vecchio Tv analogico con poca spesa ma senza troppe rinunce.

Giugno 2009. Il programma di spegnimento delle trasmissioni analogiche terrestri, ovvero lo switch-off, sta proseguendo nel nostro Paese senza particolari intoppi.
Dopo la Sardegna, è ora la volta del Trentino Alto Adige, della Valle d'Aosta e del Piemonte ai quali seguiranno, nei prossimi mesi e fino alla “deadline” del 2012, tutte le altre regioni italiane.

Per non trovarsi impreparati all'appuntamento, i telespettatori italiani devono attentamente valutare le loro esigenze, il budget a disposizione e scegliere la soluzione idonea tra quelle possibili: sostituzione del vecchio Tv analogico con un nuovo LCD o Plasma con DTT incorporato, acquisto di un box interattivo per i canali free/pay oppure di uno zapper per i soli canali in chiaro.

Quest'ultima soluzione è sicuramente quella più economica ma anche la più gettonata per tutti gli apparecchi televisivi “secondari” posizionati in cucina oppure nella camera da letto, dove non sono richieste particolari funzionalità oltre alla semplice visione dei canali televisivi.

La nuova proposta del costruttore tedesco Megasat, testato questo mese, è senza dubbio tra le più interessanti nella fascia di “primo prezzo” con funzionalità base. Il decoder 500T è infatti uno zapper che fa della praticità, dell'economicità e della funzionalità le sue armi vincenti.

È sufficientemente piccolo da trovare posto ovunque, permette di ricevere qualsiasi canale radiotelevisivo gratuito in formato Mpeg-2 SD (a definizione standard), è dotato di una presa Scart per la connessione diretta al Tv, dell'uscita audio digitale elettrica S/PDIF e della funzione LCN (Logical Channel Number) per l'ordinamento dei canali in base alla tabella predefinita per il nostro Paese.

Troviamo inoltre la guida EPG, il timer, la ricerca automatica e manuale, il Parental Control, il sistema di telealimentazione per antenne attive e tre videogames.

Grazie a queste caratteristiche, il decoder Megasat 500T è inoltre pienamente compatibile con il progetto Tivù messo a punto da RAI, Mediaset e Telecom Italia Media per armonizzare e promuovere l'offerta in chiaro sul Digitale terrestre.

OSD pratico ed essenziale
Il menu OSD garantisce la messa a punto del decoder e l'accesso alle funzioni principali anche all'utilizzatore meno esperto.
In sole 4 sezioni - Canale, Installazione, Configurazione, Strumenti - e 19 voci si trova, infatti, tutto il necessario per sfruttare le potenzialità del decoder e predisporlo, in pochi minuti, alla visione del canali televisivi oppure all'ascolto di quelli radiofonici.

La sezione Canale contiene le liste delle emittenti Tv e Radio memorizzate e mette a disposizione diversi strumenti di editing (blocco, eliminazione, salto, cambio posizione e nome, ordinamento canali alfabetico/free-pay/bloccati-liberi) e le informazioni tecniche sui singoli canali (frequenza, banda, modalità, PID) con le immagini in anteprima. Possiamo inoltre generare fino a 8 liste preferite, sfruttare il motore di ricerca interno per selezionare il canale desiderato, oppure cancellare in una sola mossa tutti i canali degli elenchi generale e/o preferiti.

Dal menu Installazione possiamo effettuare la ricerca automatica e manuale dei multiplex digitali, verificare il corretto funzionamento dell'impianto antenna tramite le barre di livello e qualità del segnale su un canale VHF/UHF e attivare la telealimentazione (+ 5 Vcc sulla presa Ant In) per centralini e antenne attive.

La sezione Configurazione riguarda la scelta della lingua di menu e audio principale/secondario, dell'uscita video e audio (standard, formato immagine, abilitazione stream Dolby AC3, segnale CVBS/RGB), della modalità di ordinamento LCN, del canale Tv/Radio da sintonizzare all'accensione del decoder, la regolazione dell'orologio e del datario (regione, GMT, fuso, ora legale, visualizzazione ora), la programmazione e consultazione del timer VCR per essere avvisati dell'inizio di un programma o per registrarlo, l'attivazione dello sleep timer (autospegnimento dopo 10-30-60-90-120 minuti), la personalizzazione dell'OSD (sottotitoli, durata banner, trasparenza finestre) e la gestione del Parental Control che permette di proteggere l'accesso a menu e canali tramite password.

Nel menu Strumenti, infine, troviamo le informazioni di sistema (bootloader, firmware, configurazione, ecc.), i videogame Tetris, Snake e Othello, la funzione di ripristino delle impostazioni di fabbrica (reset), la procedura di upgrade tramite RS-232 (PC o decoder) e quella di installazione rapida.

Ricerca automatica e manuale
La ricerca dei multiplex e dei canali digitali in essi contenuti si può effettuare automaticamente (Scansione Automatica) oppure in modo manuale (Scansione Manuale).

La prima esamina lo spettro VHF (canali 5-15 - 174÷230 MHz) e UHF (21÷69 - 470÷862 MHz) alla ricerca dei multiplex attivi e sintonizza tutti i canali trovati oppure solo quelli che trasmettono in chiaro a seconda della modalità selezionata nella finestra di Scansione Automatica (tutto o in chiaro).

Nella finestra di ricerca viene mostrata la banda attiva (VHF/UHF) ed il relativo intervallo di frequenza, la frequenza esaminata ed il canale associato, i parametri di costellazione (es. 16QAM, 64QAM), modalità FFT (8k) e intervallo di guardia (1/4, 1/8, 1/32). Al centro è visibile la barra di progresso con il dato in % mentre in basso vengono elencati i canali Tv e radio trovati (con il simbolo $ se criptati).

Al termine della scansione appare in sovrimpressione un box con il numero complessivo dei canali radiotelevisivi memorizzati, ordinati in base alla frequenza di trasmissione oppure, se è stata attivata la modalità LCN, in base alla tabella italiana predefinita (1 RaiUno, 2 RaiDue, 3 RaiTre, 4 Retequattro, 5 Canale5, 6 Italia1, 7 La7, 8 MTV Italia, 15 Boing, 19 Rai4, ecc.).

La Scansione Manuale permette di verificare la presenza di un multiplex e di sintonizzarne il contenuto semplicemente selezionando la banda (VHF/UHF), il numero del canale oppure la frequenza, la larghezza di banda.
La presenza della portante di segnale ed il corretto funzionamento dell'impianto d'antenna sono confermate dalle barre di livello e qualità del segnale, presenti anche nel sottomenu Regolazione Antenna ma con il solo riferimento ad un singolo canale VHF/UHF.

L'accesso ai canali memorizzati avviene tramite zapping (CH+/CH- o freccia su/giù), digitando il numero sul telecomando oppure selezionando quello desiderato dalla lista che appare sullo schermo con OK e che contiene le stesse informazioni e strumenti della sezione Canale del menu OSD.

Informazioni dettagliate
Durante lo zapping appare alla base dello schermo un banner multicolore con alcune informazioni come il nome ed il numero del canale, il gruppo di appartenenza (es. tutti i canali, Gruppo 1, ecc.), il datario e l'orologio, il titolo del programma in onda e di quello successivo ma senza l'orario di inizio/fine né la durata. Accanto al numero canale troviamo anche diverse icone in presenza dei servizi teletext e sottotitoli.

Premendo il tasto Info appare al posto del banner una finestra con numerosi dettagli tecnici come la banda operativa (VHF o UHF), la frequenza ed il numero del canale corrispondente, i parametri di costellazione, modalità FFT, intervallo di guardia, i codici PID, la versione firmware installata, le barre di livello/qualità segnale e le icone dei servizi attivi già viste nel banner.

La guida elettronica ai programmi EPG è disponibile unicamente nella versione “condensata” con gli eventi attuale e successivo di un solo canale per volta selezionato dalla lista che appare sulla sinistra del teleschermo. È però possibile visualizzare le informazioni estese sul singolo evento e programmare automaticamente il timer per la visione/registrazione.

Installazione lampo in 4 passi
La voce Pagina di Benvenuto nella sezione Strumenti contiene i settaggi essenziali per la configurazione e l'installazione del decoder in una manciata di minuti.

In soli 4 passi, associati ai tasti numerici del telecomando, gli utenti inesperti possono impostare la lingua, il paese, attivare l'eventuale alimentazione antenna e procedere con la ricerca automatica dei canali.

Collegamenti possibili
Sul retro del decoder Megasat 500T troviamo soltanto cinque prese di collegamento per l'impianto antenna (ingresso e uscita passante per TV, VCR, DVD-R), il sistema audio Hi-Fi/Home Theater (uscita cinch S/PDIF elettrica AC3 Ready) il Tv (Scart con uscita audio analogica e video Composito/RGB) e il PC/decoder gemello (seriale RS-232).

L'ingresso antenna può fornire anche la tensione di 5 Vcc per l'alimentazione di antenne attive o altri accessori.

DATI TECNICI DICHIARATI
Ingressi antenna: 1, con possibilità di telealimentazione +5 Vcc
Uscite antenna: 1, passante (47÷867 MHz)
Frequenza di ingresso: 174÷230 MHz (VHF III); 470÷862 MHz (UHF IV/V)
Canali memorizzabili: 1000
Memoria SDRam/Flash: n.c.
Connessioni Video: 1 Scart (CVBS Out, RGB Out)
Connessioni Audio: 1 Scart (analogico Out), 1 Cinch (digitale elettrico, Out S/PDIF compatibile Dolby AC3)
Presa RS232: D-Sub 9
Modulatore RF: No
Teletext: Integrato
Altre funzioni: Installazione semplificata, EPG, timer, sleep timer, fermo immagine digitale, 8 liste preferiti, aggiornamento firmware RS-232, giochi
Alimentazione: 220÷240 Vac - 50/60 Hz
Consumo: 10 watt max (5 watt in standby)
Dimensioni (LxAxP): 235x38x127 mm
Peso: 550 g
Prezzo: Euro 33,00

DA SEGNALARE
+ Dimensioni compatte
+ Semplice e funzionale
+ Installazione semplificata
+ Ordinamento canali LCN
-  Parco collegamenti essenziale

Dati apparecchio in prova
Boot: 0.1.0
Maincode: 0.4.0z4c

PER INFORMAZIONI
http://www.megasat.tv
info@b2c-electronic.de
Tel. +49 (0) 9771-63567-100
Fax +49 (0) 9771-63567-144

Pubblica i tuoi commenti