Ricevitore DTT HD CI+ TELE System TS6600HD

In sintesi
TELE System TS6600HD è il capostipite di una nuova generazione di decoder terrestri che si affianca agli zapper e ai box interattivi con tuner HD per adattarsi alle mutate esigenze dei telespettatori. Lo slot CI+ rende questo apparecchio virtualmente compatibile con qualsiasi CAM e accesso condizionato, lasciando all’utente la piena libertà di scelta, mentre la funzione Rec & Play permette di registrare anche i canali pay-tv superando molti limiti imposti da altri decoder e TV. Tra gli ulteriori punti di forza troviamo il Mediaplayer compatibile con i video HD e capace di accedere ai contenuti condivisi in rete (Samba Player), l’aggiornamento automatico di canali e firmware anche in standby, la modalità Hotel per proteggere i settaggi da involontarie manomissioni, alcune utili funzioni per ridurre i consumi energetici. Dal test non sono emersi “bachi” o disfunzioni particolari ma solo qualche dimenticanza dei progettisti, come il filtro per discriminare i canali free da quelli pay in fase di ricerca, le opzioni di riproduzione multimediali ed il Chase Play, che ci piacerebbe vedere nei prossimi aggiornamenti firmware.

Febbraio 2012
Chi è interessato alla visione di tutti i canali televisivi digitali terrestri, sia a definizione standard sia HD, può contare su molteplici strumenti. Troviamo i televisori con tuner HD, i decoder zapper HD, i box interattivi HD e i sofisticati combo DVB-T e DVB-S anch’essi in Alta Definizione. La scelta si assottiglia se, oltre ai canali in chiaro, il telespettatore desidera accedere a quelli pay proposti dalle piattaforme di Mediaset Premium, Conto TV, Nitegate e altri operatori. In questo caso, bisogna necessariamente affidarsi a un box interattivo con accesso condizionato integrato (CAS) oppure acquistare una CAM da inserire in un TV o un decoder Common Interface. In molti casi, però, questi apparecchi introducono tutta una serie di limitazioni che rendono complicato, limitato e costoso l’accesso alle pay-tv, oltre a impedire la visione dei canali HD e la registrazione anche quando è presente una porta USB con funzione PVR Ready.

TELE System ha risolto questi problemi con il nuovo ricevitore TS6600HD che, grazie alle sue peculiarità, inaugura una nuova era nel campo della ricezione DTT.
Si tratta di un decoder Common Interface con doppio tuner DVB-T HD (MPEG-4 H.264), slot CI e porta USB che si distingue da tutti gli altri per la compatibilità con il nuovo standard CI+. Questo slot accetta, infatti, non solo le CAM tradizionali ma anche quelle di tipo HD CI+ per la decodifica delle pay-tv in Alta Definizione, offrendo al telespettatore piena libertà di scelta del modulo e la possibilità di decodificare eventuali pay-tv future che utilizzeranno sistemi di accesso non implementati nei box interattivi SD e HD.

L’accoppiata USB-CI porta un altro importante vantaggio perché rende possibile la registrazione dei programmi televisivi anche quando, in altri dispositivi, è vietata o fortemente limitata. Da segnalare inoltre il Timeshift, l’interfaccia Ethernet con sistema Home Networking per collegare il decoder alla rete domestica e riprodurre i file multimediali condivisi da PC e altri dispositivi connessi (Samba player), il Mediaplayer USB, l’uscita HDMI fino a 1080p con upscaling, la ricerca automatica Autoscan con ordinamento LCN, il display a LED, le liste dei canali preferiti e diverse funzioni “green” per ridurre i consumi energetici.

Menu sequenziale ad alta risoluzione
Nel nuovo decoder TS6600 HD il costruttore ha implementato un menu sequenziale che si ispira a quello dei box interattivi HD (DTT e TivùSat) pur con una differente grafica e organizzazione delle voci. La navigazione è estremamente intuitiva e permette il pieno controllo di tutte le funzioni ed opzioni senza la minima difficoltà.
Il menu principale che appare sulla sinistra del teleschermo comprende 5 sezioni – Guida Canali, Prenota, Common Interface, Impostazioni, Multimedia – che si sviluppano a destra attraverso una ramificazione di sottomenu e voci.
Guida Canali conduce direttamente alla EPG al pari del tasto dedicato sul telecomando.
Prenota consente di programmare e visualizzare i timer per l’accensione del decoder all’orario e sul canale desiderato allo scopo di registrarlo o come semplice promemoria.

Common Interface permette di consultare i moduli CAM CI e CI+ inseriti nello slot e le relative smart card (versione firmware, diritti di visione, scadenze, credito prepagato, ecc.).
Impostazioni concentra tutti i settaggi del decoder ed è a sua volta composto da 4 sottomenu: Canali TV, Canali Radio, Preferenze e Sistema.
Canali TV e Canali Radio consentono di creare fino a 10 liste preferite (5 TV e 5 Radio), bloccare, cancellare, cambiare nome e numerazione ai canali anche se già ordinati in base alla tabella LCN.
Preferenze contiene le voci del Controllo Genitori (Parental Control con blocco dei programmi in base alle fasce d’età), dei settaggi OSD (durata banner, sottotitoli), dello zapping (modalità cambio canali – tutte le TV o le Radio, liste preferite, numerazione LCN) e delle funzioni di risparmio energetico (standby automatico dopo 3 ore di inutilizzo e basso consumo con standby “profondo”).

Sistema consente di impostare le uscite audio/video (formato Tv e schermo, risoluzione HDMI fino a 1080p, formato Scart RGB/CVBS, uscita audio digitale Dolby Digital/PCM/RAW), la lingua di menu, audio e sottotitoli, effettuare l’aggiornamento dei canali e del firmware (automatico in stand-by o in funzionamento con orario e frequenza impostabili a piacimento oppure manuale per il solo firmware attraverso l’antenna o la rete Internet), ricercare i canali, visualizzare le informazioni di sistema (versione hardware, software, loader, indirizzo MAC della scheda Ethernet integrata, data ultimo aggiornamento), impostare il fuso orario automatico o manuale e l’ora legale, configurare la scheda Ethernet (IP manuale o automatico DHCP, subnet mask, gateway, DNS), resettare il decoder alle impostazioni di fabbrica.
L’ultima sezione, Multimedia, riguarda le funzionalità mediaplayer via USB, la gestione PVR (lista registrazioni, spazio libero/totale sul dispositivo USB, rimozione sicura, formattazione, ecc.), l’accesso e la riproduzione dei contenuti multimediali condivisi in rete da PC, NAS ed altri dispositivi (Samba Player). Il ricevitore TELE System TS6600HD dispone anche della funzione Hotel per bloccare l’accesso al menu principale lasciando a disposizione dell’utente le funzioni di base (zapping, info, registrazione, Timeshift, ecc.). Questa funzione non è contemplata nel menu e si attiva durante la visione di un canale digitando in sequenza i tasti BLU, 3, 1, 4, 1.

PER INFORMAZIONI

TELE System Electronic
www.telesystem-world.com

Vuoi scaricare gratuitamente il test in formato pdf:
http://www.01net.it/01NET/Photo_Library/946/eur232_TELE-SystemTS6600HD_pdf.pdf

Pubblica i tuoi commenti