Ricevitore DTT HD FTA Line@Tech DTT BOX HD Colorado

In sintesi
Colorado è probabilmente il modello più appetibile della neonata gamma Line@Tech grazie al tuner HD, alla funzione PVR su chiavette e HDD FAT32/NTFS, al Mediaplayer multiformato e all’uscita Full HD. Il tutto concentrato in un box d’ingombro molto ridotto e senza particolari limitazioni o “bachi” se si eccettua la traduzione approssimativa delle voci di menu e il telecomando un po’ troppo “miniaturizzato”. Ci sono piaciuti anche il parco connettori ricco e versatile (c’è anche la SCART e l’uscita audio mini-jack), la facilità d’uso, l’installazione guidata e, ovviamente, il prezzo. Difficile trovare un valido concorrente a meno di 70 euro.

Novembre 2013
Dopo il test dello zapper SD New York pubblicato sullo scorso numero, questo mese proseguiamo con l’esame della gamma Line@Tech distribuita da Nord Est focalizzandoci sul modello Colorado. Le similitudini con il modello New York sono molte, a cominciare dalle dimensioni super compatte, tali da renderlo compagno ideale anche per i televisori di piccolo taglio, per proseguire con le spiccate doti multimediali.
C’è, però, un elemento che differenzia i due box: il tuner MPEG-2/4 in Alta Definizione. Colorado è, infatti, uno zapper HD capace non solo di vedere i canali HD che trasmettono in chiaro ma, grazie alla porta USB frontale, anche di registrarli, rivedere una scena al replay, bloccare il flusso “live” (Timeshift) e riprodurre i file multimediali (anche MKV HD). Una bella comodità per chi ha speso una fortuna per comprarsi il primo TV a schermo piatto salvo accorgersi, dopo poco tempo, che il tuner DTT non era compatibile con le trasmissioni HD. Grazie a un attento lavoro di progettazione e produzione, Nord Est è riuscita a contenere i costi e a fissare un prezzo di listino molto interessante in rapporto alle funzionalità e dotazioni del decoder. Oltre al PVR e al Mediaplayer HD già citati, troviamo, infatti, l’ordinamento LCN, l’uscita audio digitale coassiale S/PDIF (elettrica), quella analogica mini-jack, la HDMI 1.3 Full HD 1080p, l’intramontabile SCART per eventuali modulatori o ripetitori di segnale SD, 8 liste preferite, il Parental Control avanzato, lo spegnimento automatico personalizzabile e l’installazione guidata.

Menu chiaro e ben organizzato
La grafica HD del menu OSD e la pratica organizzazione dei sottomenu semplificano la navigazione nonostante diverse imprecisioni nella traduzione italiana delle voci.
Compilare Canale offre gli strumenti per modificare le liste dei canali TV e Radio (blocco con password, salto durante lo zapping sequenziale, cambio di numero e nome, ordinamento alfabetico/free-pay/blocco-libero/numerico, cancellazione singolo o totale) e creare fino a 8 liste preferite organizzate per tema (es. news, sport, cinema, ragazzi, ecc.) o secondo altri criteri. Tutto questo con le immagini televisive in anteprima e alcuni dati tecnici del canale selezionato come nome, frequenza, modulazione, PID, intervallo di guardia, ecc.
Installazione effettua la ricerca manuale ed automatica dei canali con o senza l’ausilio dell’ordinamento LCN.
Configurare Sistema imposta la lingua di menu, audio principale, audio secondario, sottotitoli e teletext, l’orologio e il datario, abilita i sottotitoli, regola la risoluzione video in uscita dalla HDMI (da 480i a 1080p@50-60 Hz, in base alla sorgente o al TV collegato), il rapporto d’aspetto (4:3, 16:9 o automatico), l’uscita video analogica SCART (CVBS o RGB) e quella audio digitale (LPCM o Bitstream). Sempre in questa sezione si può gestire il timer (8 eventi da vedere o registrare), attivare il Parental Control (blocco menu e programmi in base all’età suggerita), modificare il tempo di permanenza del banner canale e la trasparenza delle finestre OSD, rinominare le liste preferite, attivare e gestire le funzioni di Audio-descrizione e Multiview (mosaico multicanale), abilitare la tele-alimentazione di antenne attive ed altri dispositivi attraverso una tensione di 5 Vcc “iniettata” sul cavo coassiale, filtrare i canali criptati o in chiaro, attivare l’indicatore acustico di livello segnale (utile per il posizionamento dell’antenna quando il TV non è visibile) e lo Stand-by automatico trascorsi 30/60/120/180 minuti dall’ultimo comando e in assenza di programmazioni timer.
Strumento mostra i dati di sistema (versioni modulo, hardware, software e data ultimo aggiornamento), resetta il decoder ai valori di fabbrica, effettua l’aggiornamento via OTA (antenna) e USB, disattiva l’alimentazione del device USB per consentire di rimuoverlo in tutta sicurezza.
Gioco contiene due videogames classici come Othello e Sudoko.
Filmare conduce al lettore multimediale, mostra le informazioni sull’unità USB collegata (volume, spazio totale e disponibile, file system), la formatta ed imposta le funzioni PVR (Timeshift on/off/auto, registrazione Timeshift, formato PS).

PER INFORMAZIONI
Nord Est
www.nordestsnc.com
Tel. 0421 210527

Vuoi scaricare gratuitamente il test in formato pdf:
http:///01NET/Photo_Library/1121/eur250_cororado_pdf.pdf

Pubblica i tuoi commenti