Ricevitore SAT CI CAS HD Clarke-Tech HD 3100

In sintesi
Dietro ad un design “retrò” pulsa un cuore di ultima generazione, orientato alla multimedialità e all’Alta Definizione con alcune “chicche” esclusive come i servizi on-line di Google, le web radio di Shoutcast e la porta HDMI a 1080p. Non mancano le ispirazioni ai modelli precedenti (PVR Ready, ricerca Blind Scan, struttura menu OSD), la praticità d’uso e l’affidabilità che hanno rappresentato le chiavi del successo dei decoder Clarke-Tech insieme alla possibilità d’installare con la massima semplicità i firmware alternativi “emu”. Completano il quadro, la doppia Common Interface (non di tipo “plus”), il CAS Conax e il Mediaplayer in grado di leggere molteplici formati video compresi i DivX e gli MKV in Alta Definizione. Da criticare solo la traduzione italiana del menu OSD, incompleta e talvolta imprecisa. Nordest ci ha però assicurato che nei prossimi aggiornamenti firmware verranno corretti tutti gli errori.

Luglio 2011
Il brand Clarke-Tech è stato il principale protagonista del boom della Tv satellitare di qualche anno fa, grazie a una ricca gamma di decoder caratterizzati da prerogative non comuni come la ricerca Blind Scan. All’indomani del lancio del modello 5000C, primo combo HD multifunzione, il costruttore tedesco ha rallentato la propria corsa proponendo pochissimi nuovi modelli ma impegnandosi nello sviluppo della “next-generation” apparsa sul mercato nei mesi scorsi e che esamineremo a partire da questo numero.
Il test di oggi è dedicato al Clark-Tech HD 3100, un decoder Common Interface & CAS che riprende l’estetica e buona parte delle funzionalità dei best-sellers 3100/2500 plus riviste in chiave moderna, con il supporto dell’Alta Definizione. Troviamo inoltre alcune web application inedite come le radio che trasmettono in streaming su Internet, le mappe e il meteo di Google, tutte accessibili collegando il decoder a un modem/router ADSL attraverso l’interfaccia Ethernet integrata.

Per il resto, il decoder HD 3100 propone le migliori dotazioni e funzioni già viste nei top di gamma Clarke-Tech come il doppio slot Common Interface, il CAS Conax con lettore smart card singolo (trasformabile in multi CAS), il menu OSD dettagliato, il tuner DVB-S/S2 MPEG-2/4 H.264 con 10000 canali di memoria organizzabili in gruppi preferiti (massimo 16), la ricerca Blind Scan, la compatibilità con gli impianti fissi e motorizzati (DiSEqC 1.0, 1.1, 1.2, USALS), la predisposizione PVR (Rec e Timeshift) e il Mediaplayer via USB, diversi timer con funzione reminder e registrazione, il display frontale a led verdi. La porta USB posteriore è idonea anche all’aggiornamento del firmware, al caricamento dei setting e ai backup in alternativa alla RS-232 mentre il parco collegamenti prevede le uscite HDMI (max 1080p) e Component (max 1080i), 2 Scart e un set di Cinch A/V analogici. Per facilitare l’abbinamento ad altri apparecchi audio/video come Tv, lettori Blu-ray e sistemi Home Cinema è disponibile nelle colorazioni grigio (codice 1742) e nero (1741).
Ancora una volta, quindi, gli ingegneri tedeschi hanno scelto di non stravolgere l’ottimo progetto originario operando tuttavia diversi correttivi volti a migliorarne le performance, l’affidabilità e garantire l’accesso alle nuove funzionalità multimediali in modo ancora più semplice e versatile.

Struttura classica, grafica moderna
Il menu OSD si presenta con una grafica rinnovata, più moderna e accattivante, mantenendo però la classica struttura dei precedenti modelli da noi sempre apprezzati per chiarezza ed efficacia.
Le 8 sezioni principali sono associate ad altrettante icone disposte ai piedi dello schermo mentre al centro compaiono le voci ed i sottomenu di ciascuna sezione. La traduzione è però incompleta e talvolta approssimativa.
Installazione comprende i settaggi dell’impianto satellitare fisso/motorizzato e le procedure di ricerca dei canali. Impostazioni sistema permette di impostare l’orologio (data, ora, fuso, ora legale), l’accensione e lo spegnimento automatici, attivare la funzione Automatic Standby che spegne il decoder dopo una o più ore (massimo 8) dall’ultimo comando, anticipare e/o posticipare l’orario di inizio/fine del timer, selezionare la lingua della traccia audio e dei sottotitoli, impostare il sistema video, il segnale in uscita dalla presa Scart TV (Composito o RGB), il formato dello schermo e dell’immagine, la risoluzione video di HDMI e Component (576i, 576p, 720p, 1080i, 1080p o Auto), configurare l’uscita audio digitale (standard Dolby da S/PDIF o HDMI, PCM, latenza), personalizzare l’OSD (lingua, trasparenza, durata banner canale e volume, ecc.), scegliere la modalità di standby (normale con orologio attivo o basso consumo con display spento), gestire il Parental Control (blocco decoder, canali e programmi in base all’età), ripristinare i parametri di fabbrica (settaggi, canali free/pay o solo radio), impostare l’interfaccia Ethernet (DHCP/IP fisso, subnet, gateway, DNS) aiutandosi eventualmente con la funzione Auto Discovery e procedere con l’aggiornamento firmware via LAN.

Canali contiene gli strumenti per la gestione dei canali (cambio nome e PID, spostamento, blocco, salto e cancellazione) e la creazione delle 16 liste preferite completamente personalizzabili. Entertainment include alcuni videogiochi classici come Tetris, Sokoban, Serpente e la calcolatrice.
Informazioni sistema mostra i dati di programmazione (firmware, hardware, boot, database, ecc.).
Lettore di CAM e Lettore di CARD servono a consultare i moduli Common Interface, CAS e le smart card; Stoccaggio permette di gestire le funzionalità della porta USB (lettura MP3 e foto, installazione settings e aggiornamenti, backup), i dispositivi collegati (disco di default, informazioni, controllo, formattazione, test velocità, durata Timeshift, salto predefinito in riproduzione, navigazione tra i contenuti), programmare il timer (massimo 32 eventi) ed accedere ai servizi on-line.

PER INFORMAZIONI
Nord-Est
www.nordestsnc.com
Tel. 0421 210527

Vuoi scaricare gratuitamente il test in formato pdf:
http://www.01net.it/01NET/Photo_Library/882/eur222_Clarke-Tech_HD3100_pdf.pdf

Pubblica i tuoi commenti