Ricezione SAT – Cattiva ricezione su alcuni canali Sky HD

Da alcuni giorni non vedo più la maggiore parte dei canali HD di SKY (messaggio: Nessun Segnale dalla Parabola) ma ricevo perfettamente tutti gli altri, compresi Classic HD e Passion HD. Ho fatto verificare a un antennista il segnale sul mio cavo di distribuzione condominiale, risultato più che sufficiente (segnale 70%, qualità 80%). Facendo il test di diagnostica il ricevitore è OK ma facendo quello delle frequenze ben tre transponder danno NO LOCK-segnale insufficiente. Ho fatto numerose prove come resettare il decoder e la ROM, aggiornare il firmware, ricercare i canali con scansione IF-IF senza ottenere alcun beneficio.
Se collego il decoder HD alla parabola del vicino, il segnale e la qualità arrivano al 90% ma non vedo i canali HD, se ricollego invece alla mia presa il vecchio decoder non HD vedo tutto tranne ovviamente i canali HD.
SKY attribuisce la colpa al mio impianto, suggerendo comunque di far verificare il ricevitore ad un centro SKY. Da loro funziona, mi cambiano l’alimentatore e quando ritorno a casa funziona tutto ma dopo pochi minuti i canali HD “quadrettano” e poi spariscono definitivamente. Quale altra prova potrei fare? A cosa dipende la mancata ricezione dei canali HD?

Renato L.

I problemi di ricezione sui tre transponder di Hot Bird che diffondono i canali HD potrebbero dipendere dall’impianto condominiale reo di introdurre attenuazioni o disturbi solo su queste frequenze, da un malfunzionamento del decoder che, quando inizia a scaldare, diventa “sordo” oppure da entrambe le cose. Innanzitutto bisognerebbe verificare nuovamente la ricezione dei segnali sulla sua presa con particolare riferimento ai tre transponder incriminati.
Eventuali attenuazioni su singole porzioni della banda verrebbero immediatamente evidenziate dall’analizzatore di spettro. Se l’impianto è perfettamente funzionante, la colpa è certamente del decoder mal funzionante, che andrebbe sostituito.

Pubblica i tuoi commenti