Ricezione SAT – Viasat Norge a Torino

Abito a Torino e mi sto documentando per sintonizzare i canali del bouquet Viasat Norvegia trasmessi a 5° Est. La vostra rivista, che consulto periodicamente, riporta come requisito nell’area nord Italia l’installazione di una parabola da 150 cm, oltre ovviamente al decoder.
Mi risulta che il Nord dell’Italia è situato sulla periferia estrema del cono di trasmissione del satellite di mio interesse. Pertanto vi sarei grato se mi poteste informare in base alla vostra esperienza se la parabola di tale diametro consente effettivamente una ricezione “performante”.

Giuseppe B.

Lo spot Nordic del satellite Astra 4A in orbita a 5° Ovest copre principalmente i paesi dell’Europa settentrionale spingendosi fino ai Balcani, alla Svizzera ed al nord-est dell’Italia. Secondo il footprint ufficiale (vedi immagine), la ricezione da Torino dovrebbe richiedere antenne da almeno 150 cm ma non è possibile determinarlo con assoluta certezza fintantoché non viene effettuato un test sul campo. I report di ricezione da questo spot che si trovano sul web sono molteplici e contrastanti. C’è chi riesce a ricevere perfettamente i canali da Zurigo con una 120 cm e chi riscontra veri e propri black-out nelle ore serali con un disco da 120 cm da Milano.
Le consigliamo, quindi, di contattare un antennista esperto nella sua zona per effettuare con una parabola da 120 o 150 cm alcuni test di ricezione dei canali in chiaro che trasmettono sullo sport Nordic (es. RTR Planeta a 11,919 GHz H – SR 27500, FEC 3/4 oppure Visjon Norge, Kanal 10 Sverige, RT English a 11,996 GHz H – SR 27500, FEC 3/4). I test vanno effettuati per alcuni giorni in diversi orari, sia a cielo coperto sia sereno. Se la ricezione è soddisfacente, prima di completare l’installazione le consigliamo di contattare Viasat (www.viasat.no) per capire se è possibile stipulare un abbonamento anche all’estero.

Pubblica i tuoi commenti