Smart card Tivùsat: dove se ne può acquistare una?

tivùsat smart card

Un amico mi ha regalato il suo vecchio decoder Tivùsat ma si è tenuto la tessera perché la utilizza con altri decoder. Dove posso acquistarne un’altra?

Luigi P.

 

Come riportato sul sito di Tivùsat, il 27 febbraio 2010 la Rai ha avviato la distribuzione delle smart card Tivùsat ottemperando a quanto disposto dalla delibera Agcom n. 732/09/CONS del 16 dicembre 2009. Due anni e mezzo più tardi, però, la distribuzione è stata interrotta a seguito della sentenza del TAR Lazio sul ricorso presentato da Sky, annullando così il comma 3 dell’art. 22 del Contratto di servizio che prevedeva l’obbligo della Rai di promuovere la diffusione di Tivùsat e la distribuzione della relativa smart card. Da quel momento in poi, la tessera è stata resa disponibile solo in bundle con i decoder Tivùsat e le CAM relative, facendo così nascere un florido mercato “alternativo” dove il prezzo delle tessere è più che triplicato (dai 16,20 euro originariamente richiesti dalla Rai ai 50-60 euro minimi di eBay e degli annunci online).

Lo scorso anno, però, il decreto per la concessione Stato-Rai che ha confermato l’assegnazione del servizio pubblico Tv alla Rai per altri 10 anni, ha previsto esplicitamente che le famiglie italiane in regola con il pagamento del canone avessero il diritto di ricevere gratis la tessera Tivùsat. Per i soli abbonati che non possono a ricevere i programmi Rai sul digitale terrestre, un emendamento della Commissione di Vigilanza Rai aveva addirittura previsto la fornitura gratuita di un kit comprendente non solo la smart card ma anche il decoder e la parabola.

Purtroppo la questione, come spesso accade, è caduta nel dimenticatoio e, come ci ha confermato il servizio clienti Tivùsat che abbiamo contattato negli scorsi giorni, oggi non è ancora possibile richiedere, né gratuitamente né a pagamento, la sola Smart Cam.

3 COMMENTI

  1. Ci vorrebbe una bella causa contro la RAI e poi vediamo come iniziano a distribuirle !!! Ma le associazioni dei consumatori dove sono in tutto questo???

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here