Suite con TV e Cinema a bordo

Marzo 2012
Vediamo in queste pagine come trasformare l’auto in un salotto multimediale e consentire ai passeggeri di trascorrere il tempo dei trasferimenti guardando un film su DVD oppure un programma televisivo DTT trasmesso in tempo reale, servendosi di alcuni apparecchi di ultima generazione, capaci di riprodurre anche i file multimediali registrati su memorie flash esterne. Il tutto, procedendo a velocità sostenuta (fino a 180 Km/h) e senza disturbare chi è alla guida.
L’impianto TV mobile illustrato in queste pagine è composto dai seguenti componenti:
–    Un lettore multimediale Clarion VT1010E dotato di schermo di alta qualità per la riproduzione in alta qualità di musica e film provenienti da diversi supporti.
–    Un decoder per la TV digitale terrestre specificamente progettato per i mezzi in movimento (auto, camper, barca) dotato di due ingressi d’antenna in diversity per assicurare la ricezione senza disturbi anche in mobilità veloce.
–    Due antenne DTT attive da interni. È stato preferito l’impiego di due antenne interne anziché esterne sul tetto dell’auto per la maggiore facilità di montaggio senza dover forare la carrozzeria, condizione invece richiesta per il montaggio di un’antenna esterna. Certamente l’installazione di un’antenna all’interno dell’abitacolo non garantisce l’omnidirezionalità di ricezione dei segnali, ma l’impiego di due distinte antenne montate in posizioni differenti dell’abitacolo può ovviare a questa limitazione.
Il costo complessivo dell’intero sistema è di circa 1100 euro, certamente superiore a quello di altre realizzazioni dello stesso genere presenti sul mercato ma che rendono possibile la visione di film e TV soltanto su schermi di minore qualità e a veicolo praticamente fermo. L’allestimento del sistema può essere effettuato in maniera graduale installando per primo il lettore multimediale per poi completare il tutto con l’aggiunta del decoder DTT e delle due antenne.

Scaricare gratuitamente l'intero articolo in formato pdf.

Pubblica i tuoi commenti