TivùSat – A volte scompaiono i canali RAI

Novembre 2009.
Ho riscontrato un problema di ricezione di alcuni canali di TivùSat dopo aver attivato la tessera inclusa nelle confezione del decoder Humax Combo 9000 Tivù. Talvolta i canali RaiUno, RaiDue, RaiTre e La7 spariscono mentre tutti gli altri si vedono normalmente.
Prima di rivolgermi a voi ho interpellato via e-mail TivùSat che mi rimandato al numero unico 199.309.409 dove un operatore gentile e disponibile mi ha consigliato di staccare la spina del decoder e riaccenderlo sul canale che non si vedeva. Effettivamente il problema è stato risolto ma, dopo qualche giorno, si è  ripetuto nuovamente. L’impianto d’antenna è nuovo in quanto sostituito proprio per l’acquisto del decoder TivùSat. Vorrei, se possibile, avere una spiegazione tecnica del problema.
Mario M.

In occasione del test del decoder Combo 9000 TivùSat, pubblicato su questo stesso numero, non abbiamo riscontrato blocchi o altri malfunzionamenti nella ricezione dei canali RAI e La7 appartenenti alla piattaforma TivùSat.

Le improvvise sparizioni che si manifestano con il suo decoder potrebbero dipendere dalla smart card difettosa, da problemi di ricezione dei transponder che irradiano i segnali dei canali Rai1/2/3 e La7 (vedi tabella) dovuti alla parabola, all’LNB, al cablaggio o al tuner del decoder Humax, dagli stessi canali in fase di codifica/trasmissione del segnale al satellite.

Quando si manifesta l’oscuramento dei canali RAI e La7, provi a togliere e reinserire la smart card attendendo qualche secondo. Se il canale ritorna visibile si tratta probabilmente di un problema di decodifica dovuto al decoder o alla smart card e non all’impianto d’antenna.

Sempre durante l’oscuramento, provi a sintonizzare un altro canale in chiaro (es. RAI Sport Più). Se il decoder risponde ai comandi e le immagini appaiono sullo schermo può escludere ancora una volta problemi all’impianto di ricezione.

Se, invece, l’oscuramento si protrae per diversi minuti/ore sempre sulle stesse frequenze e nemmeno il reset del decoder consente di risolvere il problema, potrebbe trattarsi di una cattiva ricezione del segnale.

Sarebbe inoltre utile sapere se i canali riappaiono dopo un breve zapping o se è proprio necessario spegnere il decoder. Eventualmente tenga d’occhio il sito web di Mediasat (www.mediasat.it) per eventuali aggiornamenti firmware del Combo 9000 TivùSat oppure contatti il servizio clienti della stessa azienda (Tel. 899.100.080) se il problema si ripresenta con maggiore frequenza.

Pubblica i tuoi commenti