TivùSat – Vecchi decoder e SmarCAM

Gennaio 2011
Sono un vostro lettore fin dal primo numero e vi scrivo in merito alla ricezione dei canali TivùSat con un vecchio decoder CI PVR Nokia 9902s. Ho acquistato la card ma ho notato l’esistenza di alcuni problemi. Il decoder non riconosce sempre la CAM Samsung anche dopo l’aggiornamento e spesso si blocca anche sui canali liberi. A volte funziona bene per ore oppure per pochi minuti. Con la CAM Seca di Tele+, invece, tutto funzionava regolarmente. Se sposto la CAM Samsung e la card TivùSat sul decoder XDome, i canali si ricevono perfettamente. Ho provato anche a resettare il Nokia ma non è cambiato nulla. Vorrei un vostro parere.

Domenico G.

Voglio esprimere il mio totale disappunto per la totale mancanza di compatibilità del modulo CAM SmarCAM TivùSat originale con nuovi e vecchi decoder satellitari CI. Ho acquistato tre CAM TivùSat che non sono riuscito a far funzionare con il decoder Humax VACI-5300/5400Z (messaggio di errore: Invalid CAM) e Topfield (Initialization). Mi dispiace dirlo ma questi signori di TivuSat si dovrebbero vergognare per aver messo in circolazione moduli CAM incompatibili con gran parte dei ricevitori CI in commercio. Adesso, dopo aver gettato 300 euro, non mi resta che comprare un decoder TivùSat ufficiale. E’ una cosa scandalosa che un normale CI non riconosca il modulo CAM TivuSat e spero che almeno voi possiate riuscire a fare chiarezza sul problema.

Liberato D.E.

Sono anni che vi seguo e mi complimento per l’attenzione dedicata anche ai “vecchi” decoder. In merito alla risposta fornita al signor C.I. (ottobre 2010), vorrei segnalare che effettivamente con la SmarCAM appaiono alcuni “squadretta menti” anche sui canali in chiaro ma tale fenomeno nel giro di cinque minuti scompare e tutti i canali si ricevono perfettamente, compreso il bouquet TivuSat. Provato con modulo FastCAM della Vestel del 2008 inserito in un Nokia 9902s con firmware AD 3.1. Tutto Ok anche con Nokia 210s.

Iacopo S.

Innanzitutto ringraziamo il Signor Domenico per la fedeltà con cui ci segue dal lontano febbraio 1993 quando Eurosat muoveva i primi passi, e con il Signor Iacopo per le preziose segnalazioni. Nella sua mail, il Signor C.I. si lamentava del mancato funzionamento della SmarCAM TivùSat proprio con un Nokia 9902s. Le prove effettuate con il nostro 9902s (firmware AD 3.1) hanno confermato i problemi di funzionamento non solo con la SmarCAM TivùSat ma anche con la normale SmarCAM progettata per il Digitale terrestre.
Sia le CAM sia la smart card sono infatti riconosciute ma l’inserimento del modulo nello slot CI provoca il blocco di tutti i canali e, talvolta, anche del decoder (freeze).

Con la Samsung CAM aggiornata la situazione migliora, nel senso che i canali TivùSat sono effettivamente decodificati ma l’immagine tende a “squadrettare” ripetutamente disturbando la visione. Questi inconvenienti si verificano anche sui canali in chiaro e spariscono quando si toglie la CAM. Abbiamo anche provato a togliere l’alimentazione all’hard disk interno così da eliminare una potenziale fonte di disturbo elettromagnetico nei confronti del tuner ed evitare sbalzi di tensione causati dall’assorbimento elettrico dell’hard disk, ma senza ottenere alcun miglioramento. Secondo il Signor Iacopo, invece, i disturbi spariscono dopo qualche minuto.

Comprendiamo lo sfogo del Signor Liberato ma, come già spiegato altre volte, l’incompatibilità di alcuni decoder Common Interface con la SmarCAM DTT o TivùSat è dovuta principalmente al fatto che questi modelli sono stati progettati prima delle SmarCAM e che supportavano altri tipi di moduli realizzati con piattaforme hardware di prima generazione. TivùSat non impedisce l’utilizzo di un qualunque decoder CI ma non può far altro che garantire il perfetto funzionamento solo con i modelli sottoposti a certificazione e riportati nella tabella pubblicata sul sito www.tivu.tv/sat/prodotti/149/151/178/SmarCAM-tivusat.aspx. A volte basta sostituire la SmarCAM TivùSat con la tradizionale SmarCAM del digitale terrestre (Samsung CAM, LG CAM, Sony CAM, ecc.) per rendere un vecchio decoder C.I. (come gli Humax 5xxx) compatibile con TivùSat. In caso di dubbio, prima di procedere con l’acquisto della CAM è consigliabile chiedere informazioni sui forum di Internet, al produttore/distributore del decoder, al rivenditore della SmarCAM TivùSat oppure consultare i nostri banchi prova (solo per i modelli testati dall’estate 2009 in poi).

Pubblica i tuoi commenti