TV a tre dimensioni – Olimpiadi in 3D su Eurosport?

È vero che l’emittente Eurosport trasmetterà i prossimi giochi olimpici di Londra 2012 in 3D in chiaro? Inoltre, come mai la RAI HD non trasmette più in chiaro sul satellite? Esistono altri canali free che trasmettono in HD 3D chiaro?

Michele P.

SES ha annunciato poche settimane fa la disponibilità di Eurosport 3D a trasmettere sui satelliti ASTRA a 19,2° Est sia gli Open di Francia (Roland Garros) sia le Olimpiadi di Londra. Non sappiamo ancora se il segnale sarà in chiaro oppure criptato, in quanto destinato ai bouquet pay-tv e quale transponder utilizzerà (probabilmente 11,259 GHz V o 11,954 GHz H).
BBC HD, in onda in chiaro su Astra 1N a 28,5° Est, trasmetterà invece in 3D chiaro le cerimonie di apertura e chiusura dei giochi olimpici, la finale dei 100 metri uomini (5 agosto) e, tutte le sere, i momenti clou della giornata. Per ricevere le trasmissioni in 3D serve un decoder HD DVB-S2, un TV 3D collegato via HDMI ed una parabola puntata a 19,2° o 28,5° Est (vedi diametri nelle tabelle digitali). Decisamente più ricca l’offerta a pagamento di SKY che dedicherà all’evento un intero canale, SKY 3D (219), con le dirette e le differite di diverse discipline olimpiche (nuoto, ginnastica, atletica, canoa, tuffi e basket). In questo caso bisogna essere abbonati a SKY e possedere il decoder Sky HD o MySkyHD (vedi http://www.sky.it/offerta-sky/pacchetti-canali/sky-3d.html). Rai HD ha trasmesso in chiaro solo pochissimi eventi e poi, con il debutto di TivùSat, si è trasferito su questa piattaforma. Dal momento che il segnale satellitare supera i confini nazionali e che le emittenti come la RAI acquistano alcuni programmi con il diritto a trasmetterli solo nel proprio Paese (magari perché una pay-tv di un Paese vicino ha acquisito lo stesso diritto per il suo territorio) i segnali vengono codificati in modo da limitare l’accesso solo ai cittadini italiani in possesso della smart card di TivùSat. Per ricevere i programmi di Rai HD, oltre alla smart card, è necessario un decoder TivùSat HD, un decoder CI o un TV con tuner satellitare HD compatibile e la CAM SmarCAM TivùSat.
Per conoscere gli altri canali HD 3D disponibili sulla fascia di Clarke la invitiamo a consultare le tabelle digitali.

Pubblica i tuoi commenti