Un solo modulo CAM per Premium e Tivùsat?

Premium e TivùsatUtilizzo un televisore Samsung e la CAM della Samsung per Mediaset Premium oltre alla parabola per il collegamento a Tivùsat. Vi chiedo se è possibile vedere contemporaneamente Premium e Tivùsat senza avere decoder esterni e due telecomandi. Ho visto che la CAM Samsung ha anche uno slot tipo “scheda sim” del cellulare. Si può usare la scheda di Tivùsat dentro tale slot? Oppure esistono televisori in commercio con doppio slot CI per due CAM contemporaneamente? 

Enrico G.

Mediaset Premium e Tivùsat utilizzano lo stesso sistema di accesso condizionato (Nagravision) ma con alcune piccole differenze. La pay-Tv del biscione usa infatti la versione “standard” mentre la piattaforma free-to-view la versione “Tiger”. Da prove fatte, è possibile utilizzare un solo modulo CAM Common Interface (SmarCAM CI) per entrambe le smart card ma con alcune limitazioni che impediscono il corretto e totale utilizzo. Innanzitutto serve un Tv con doppio tuner (terrestre e satellitare), quasi sempre dotato di un solo slot per CAM. Questo significa che, ogni volta che si passa dai canali Premium a quelli di Tivùsat (e viceversa), bisogna cambiare la tessera (o la CAM), con ovvie ripercussioni sulla sua durata e affidabilità. È pur vero che la SmarCAM ha anche uno slot di tipo “SIM Card” per una seconda tessera ma quella di Tivùsat è disponibile nel solo formato “full size” ISO 7816. Si potrebbe provare a ritagliarla ma, in questo caso, la presenza di due smart card potrebbe generare conflitti vista la probabile assenza del necessario supporto software di gestione. Il secondo slot, in sostanza, è molto probabilmente solo una predisposizione hardware.

L’altra limitazione riguarda i canali HD che, nel caso di Premium, richiedono una CAM più evoluta come la SmarCAM HD disponibile in molteplici versioni (Premium CAM HD, Samsung CAM HD, Sony CAM HD, ecc.), tutte dotate di interfaccia CI+ (Common Interface Plus). In base alle nostre prove, questa CAM non funziona con le tessere Tivùsat. A questo punto, l’unica soluzione per vedere i canali Premium e quelli di Tivùsat con un solo apparecchio e un solo telecomando è dotarsi di un Tv o di un decoder dotati di doppio tuner (DVB-S2 e DVB-T2) e doppio slot CI+. Purtroppo i modelli in commercio con il doppio slot CI/CI+ sono piuttosto rari. Il nostro consiglio è di mantenere lo status attuale, ovvero il Tv e la CAM Samsung per Mediaset Premium, aggiungendo uno dei decoder Tivùsat HD dotati di telecomando universale 2in1 (es.: ADB i-CAN 4000S/3900S, HUMAX TIVUMAX 2016 HD/PRO e TIVUMAX RECORDER, TELE System TS9020HD). Con un solo telecomando, potrà così passare dalla visione dei canali Premium (sintonizzati dal TV) a quelli di Tivùsat (decoder), senza spostare tessere né CAM.

Qualora il suo Tv fosse dotato di slot CI (no CI+) e/o la sua CAM fosse la classica SmarCAM CI (vedi foto), per poter vedere anche i canali in alta definizione di Premium dovrà necessariamente acquistare un nuovo televisore (tutti i modelli hanno lo slot CI+ già da alcuni anni) e/o una SmarCAM CI+.

There is one comment

  1. Alfonso Salamone

    Il problema è già risolto a monte della CAM, se ha la tessera Mediaset premium, con molta probabilità avrà una buona ricezione del digitale terrestre, per cui il tivusat diventa ridondante.

Pubblica i tuoi commenti