Home TV Satellite Freebox Delta, il miglior decoder per digitale terrestre e IPTV

Freebox Delta, il miglior decoder per digitale terrestre e IPTV

Oggi avere di più è impossibile. Il nuovo ricevitore Freebox Delta presentato dalla francese Free (è la società proprietaria del brand Iliad) ha veramente tutto quello che si potrebbe chiedere a un decoder. Ma anche qualcosa in più. Una dotazione che lo rende oggi inarrivabile per qualsiasi concorrente e sicuramente rimarrà un riferimento per lungo tempo.

Frutto di una progettazione di oltre 5 anni, il dispositivo si presenta come un grande diffusore Bluetooth con forma triangolare. E non è solo un’impressione. Freebox Delta è effettivamente uno speaker. Di questa sezione si è occupata Devialet (ha creato la Soundbox di Sky) e ha dotato il prodotto di un audio high-end basato su sei driver, tre su ogni lato e tre sugli “spigoli”. Sul versante video è garantito il supporto dell’Ultra HD 4K HDR (HDR10).

Freebox Delta è pensato per connettersi a una rete 10 Gbit: ha infatti ha due porte da 10 Gbit e supporta il Wi-Fi AC 4400 (in triband e MU-MIMO) che permette velocità di trasmissione dati fino a 4,4 Gbit/s.

Freebox Delta è composto da due parti: il Server e il Player. Il Server è dotato di un hard disk con una capacità di 1 TB espandibile fino a 20 TB tramite dischi aggiuntivi. Ha anche un ingresso per il DVB-T2. Globalmente, precisa Free, tra Tv over the top e digitale terrestre, sono visibili oltre 600 canali.

Il decoder viene fornito con due telecomandi (uno classico e uno tattile). Ma tutte le funzioni possono essere gestite anche vocalmente tramite Amazon Alexa, che è integrato. Integrata è anche la possibilità di ricarica senza fili per smartphone e per i due telecomandi.

Un’altra caratteristica interessante è la domotica. Freebox Delta include un pacchetto di sicurezza con una serie di accessori e funzionalità per la sicurezza domestica (videosorveglianza, rilevamento delle intrusioni, allarme acustico) e con, come opzione, l’intervento di un agente di sicurezza in caso di allarme. Le funzioni domotiche assicurano anche la compatibilità con le lampadine Philips Hue e le tapparelle Somfy, anche a distanza attraverso l’applicazione Freebox.

Purtroppo, al momento Freebox Delta è disponibile solo in Francia. Ed è parte di un abbonamento fibra a 10 Gbps che costa 50 euro al mese. Il prezzo di Freebox Delta è 480 euro, pagabili in un’unica soluzione o in 48 rate da 10 euro. Chissà che in futuro non possa arrivare anche in Italia tramite Iliad.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php