Home TV Satellite Aiuto, il decoder non vede più alcune frequenze

Aiuto, il decoder non vede più alcune frequenze

Ho un impianto SAT sul tetto con parabola Dual Feed puntata su Astra e Hotbird. Finora ha funzionato sempre bene e sul mio decoder Qviart Mini ricevevo tutte le frequenze e i canali. Da qualche settimana, però, su molti canali mi appare il messaggio “segnale scarso” e, nel menu di ricerca, il segnale e la qualità sono molto bassi o addirittura a zero. Ho provato a cambiare decoder ma il risultato non cambia. Cosa può essere successo?

Antonio P.

Se possiede le conoscenze, le capacità e gli strumenti per intervenire sul suo impianto personale in tutta sicurezza, può ricercare il problema e risolverlo senza doversi necessariamente affidare a un professionista.

Innanzitutto deve verificare che il cavo coassiale che trasporta il segnale al decoder sia ben collegato alla spina F. Se è del tipo a vite, basta svitarla e verificare che non ci siano cortocircuiti tra “calza” (massa) e “anima” (polo centrale). In caso di dubbi, meglio rifare il collegamento tagliando qualche centimetro di cavo.

La seconda verifica andrebbe fatta sullo switch DiSEqC. Se i problemi di ricezione interessano entrambi gli slot orbitali a 13° Est e 19,2° Est, uno dei “sospettati” è proprio lui. Considerato il costo più che abbordabile (solo 5-10 euro), il nostro consiglio è senza dubbio di sostituirlo, soprattutto se non possiede uno strumento di misura. Se invece lo possiede, prima della sostituzione può verificare i segnali “incriminati” in ingresso e uscita dallo switch, controllando sempre la condizione dei cablaggi e delle spine F.

Verifiche anche sul tetto

Le verifiche successive vanno fatte sul tetto con la massima sicurezza (imbracature e corde) e riguardano sia il puntamento della parabola sia gli LNB. In questo caso è quasi obbligatorio l’utilizzo di un misuratore, anche palmare e low-cost. Se gli LNB, come ipotizziamo, sono dei “classici” universali con uscita singola e hanno almeno una decina di anni di vita, le consigliamo di approfittare della salita sul tetto per sostituirli con modelli identici del costo di soli 10-20 euro.

 

  1. Salve, è da qualche tempo che non vedo più i canali sky in hd, nonostante il puntamento e la qualità del segnale sia buona.
    Può dipendere dall’ lnb?

  2. Decoder Combo-9000 tivusat perde scarso segnale o nullo.su Rai5 rai premium rai storia raisport risoluzione? il tecnico a.domicilio costa

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php